I valori delle transaminasi

Gent.mo Dottore, sono una donna di 39 senza figli, fumatrice, h.1.52 .peso kg.52 (lo scrivo, perché non so se potrebbe essere utile ai fini della risposta). A seguito di una dieta, iniziata a febbraio sino a giugno,mi sono resa conto di aver perso meno peso rispetto allo scorso anno. In effetti, sino allo scorso anno, riuscivo a perdere 4 chili in un mese questa volta, invece, 4 chili in 4 mesi (1 al mese!) Da luglio a fine settembre ho lasciato la dieta e ho seguito l’alimentazione solita. Ciò mi ha riportato subito a pesare nuovamente 52 kg. Da 2 settimane sono nuovamente a dieta, ma non ho perso manco un etto. La nutrizionista a cui mi sono rivolta, mi ha consigliato di effettuare degli esami per la tiroide e un eco tiroidea, oltre a quelli di routine. Il medico curante, a cui ho fatto leggere i risultati degli esami del sangue, mi ha detto di stare tranquilla e che i valori sono nella norma. Personalmente trovo che i valori delle transaminasi e del colesterolo, sino un po’ altini. Infatti un suo collega di questo sito, un endocrinologo per l’esattezza, mi ha consigliato di fare una eco al fegato. Tenga presente che, gli stessi esami li ho eseguiti il 6/2/2008 ed erano invece perfettamente nella norma. Ad oggi invece, sembra che si sia capovolto tutto! Potrebbe anche essere questo il motivo del mio perdere peso così difficilmente? E i valori delle transaminasi sono così allarmanti da dovermi muovere? Aggiungo che, da 2 mesi le mestruazioni, anzichè durarmi 3 giorni mi durano un giorno e mezzo e che la mattina, quando mi alzo, da 2 mesi a questa parte, avverto una sensazione di nausea (non posso essere incinta!), che si placa dopo qualche ora e infatti faccio colazione con difficoltà.Aggiungo anche, infine, che soffro di ernia iatale e leggero reflusso che ho curato lo scorso anno con un procinetico e lanzoprazolo. La cura l'ho fatta per sei mesi e poi sospesa perchè stavo molto meglio. Infatti, solo in casi sporadici, il problema mi si ripresenta ma non è fastidioso.

GLICEMIA 76 mg/dl 70-105 mg/dl

AZOTEMIA 29 mg/dl 10 - 50 mg/dl

COLESTEROLO TOTALE 211 mg/dl normale <200 mg/dl
sospetto 200 - 270 mg/dl
patologico >270 mg/dl

COLESTEROLO HDL 82 mg/dl basso rischio: U.>55 mg/dl D.>65 mg/dl
rischio standard:U.35-55 mg/dl D.45-65 mg/dl
alto rischio:U.<35 mg/dl D.<45 mg.dl

TRIGLICERIDI 69 mg/dl Uomo 60 - 165 mg/dl
Donna 40 - 140 mg/dl

URICEMIA 5,6 mg/dl Uomo 3.4 - 7.0 mg/dl
donne 2.4 - 5.7 mg/dl

BILIRUBINA TOTALE 2,72 mg/dl adulti da 0.20 a 1.20 mg/dl
BILIRUBINA INDIRETTA 0,66 mg/dl fino a 0,30 mg/dl
normale fino a 0,90 mg/dl

CREATININA 0,57 mg/dl U.0,90 - 1.30 mg/dl
D.0,60 - 1,10 mg/dl
B.0,30 - 0,60 mg/dl

FOSFATASI ALCALINA 197 U/l Adulti da 100 a 290 U/l

GAMMA GT 25 U/l D.8 - 31 U/l
U.10 - 50 U/l

ANTICORPI ANTI MICROSOMI abtpo 9,5 <20IU/ml

ANTI TIREOGLOBULINA (ABTG) 20,57 ng/ml <125 IU/ml

TIREOGLOBULINA 20,57 ng/ml fino a 40 ng/ml

TSH 4,48 eutiroidismo 0,25 - 5 ulU/ml
ipertiroidismo <0,15 ulU/ml
ipotiroidismo >7 ulU/ml

FT3 4,50 pmol/l da 4.00 a 8.30 pmol/l

FT4 10,82 pmol/l da 9.00 a 20.00 pmol/l

TRANSAMINASI GOT 47 U/l D.0 - 31 U/l
U.0 - 37 U/l

TRANSAMINASI GPT 93 U/l D.0 - 31 U/l
U. 0 - 41 U/l

Spero di essere stata chiara e di ricevere quanto prima una sua risposta. In attesa, Le invio distinti saluti.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
i valori delle transaminasi e della bilirubinemia non sono tali da destare allarme (men che meno il colesterolo), ma necesitano di approfondimento diagnostico. L'indagine strumentale più opportuna al momento è -come le è stato segnalato- l'ecografia epatobiliare.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio vivamente!