Terapia sibo

Salve dottori,sto avendo problemi intestinali da 1 anno;ho fatto la colonscopia ed è risultata una colite cronica aspecifica,con sintomi ricondubibili al colon irritabile.
Mi è stato consigliato di fare il breath test al lattulosio,a cui sono risultato positivo.
Inizierò la terapia con il normix per 2 settimane a 1200mg/die.
Volevo chiedervi una domanda in merito ai probiotici. C'è parecchia discordanza su cosa fare dopo la terapia. Alcuni consigliano di fare un ciclo e altri dottori ne sconsigliano l'uso per ridurre la possibilità di recidive. Volevo sapere il vostro pensiero su questo argomento.
E un'ultima domanda. Il Saccharomyces boulardii si è dimostrato efficace contro le infezioni da clostridium difficile nelle cure antibiotiche. Mi sconsigliate di assumerlo durante la terapia per la sibo,anche se non è un agente patogeno ma un fungo?
Cordiali saluti e ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il pilastro della terapia per la SIBO è il trattamento antibiotico,
non è contemplata, come valida ed obbligatoria, l'associazione (o meno)
con la somministrazione di probiotici.
Pertanto la inviterei a seguire le indicazioni del suo specialista.

Non valgono, nè sono utili, parallelismi terapeutici con il C. Difficile.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzi tutto è necessarjo capire se la diagnosi di colite aspecifica è istologica cioè se nella colonscopia sono stati effettuati prelievi su tutto il colon. Se tale referto indica la presenza di flogosi la terapia deve essere mirata. Come certo saprà l IBS normalmente non è una patologia infiammatoria ma funzionale e la componente flogistica è del tutto marginale. Per quanto riguarda il trattamento dellaSIBO può essere percorsa la via del trattamento antibiotico. L'uso contemporaneo del probiotici è decisione dello specialista che lo segue . Non esistono certezza sulla sua reale indicazione nella prevenzione delle infezioni da CD.

Dr. Roberto Rossi