Omeprazolo e aumento di colesterolo

Buongiorno a tutti. volevo avere un chiarimento su un possibile effetto collaterale degli inibitori della pompa protonica, ovvero quello di un possibile aumento di colesterolo totale nel sangue. da qualche parte (mi pare proprio su questo stesso sito) mi pare che c'è una molecola di IPP che farebbe aumentare il colesterolo ematico, ma non si trattava comunque dell'omeprazolo (mi pare fosse infatti il pantoprazolo o qualcosa del genere). inoltre chiedo se anche il caffè espresso faccia aumentare i livelli di colesterolo (una volta si riteneva di sì, ma poi mi pare che tale notizia fu smentita da parecchie ricerche mediche). buona giornata e grazie
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sugli effetti collaterali degli IPP se ne aggiungono continuamente di nuove, ma le comunicazioni al riguardo sono mirate ad avvertire l'utenza di non ABUSARE del prodotto e ad attenersi alla prescrizione del proprio medico o del gastroenterologo. Per cui se ha reale necessità del farmaco lo può assumere tranquillamente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie del suo ulteriore chiarimento, dott. Cosentino. buona giornata
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente