Reflusso gastroesofageo

Buongiorno, sono Marco ed ho 28 anni. Soffro da tempo di acidità di stomaco, alito pesante (anche subito dopo mangiato), voce bassa, mal di testa, anemia, rinite (il medico di base dice che può essere legata a reflusso gastroesofageo. Inoltre ho fatto le varie prove allergometriche e le IGE specifiche per inalanti per quanto riguarda appunto la rinite e sono risultate tutte negative).
Ho appena effettuato un'esofagogastroduodenoscopia <EGD> e questo è il risultato che mi è stato consegnato:

INDICAZIONI: dispepsia, celiachia

L'esame endoscopico consente di visualizzare un esofago regolare per lume e caratteristiche della mucosa.
Cardias tendenzialmente beante.
La camera gastrica è ben distensibile all'insufflazione gassosa e di volume regolare.
La mucosa appare regolare al fondo e al corpo, marezzata all'antro.
Piloro pervio e dotato di regolare attività sfinterale.
Bulbo, ginochio e seconda porzione duodenale indenni.

CONCLUSIONI: gastrite antrale.

Vorrei gentilmente e se possibile avere delle spiegazioni in parole povere dei vari termini che sono scritti. La diagnosi di gastrite cosa comporta?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente tranquillo.
La descrizione non deve preoccuparla,
oltretutto per una diagnosi certa di gastrite il medico avrebbe dovuto effettuare delle biopsie.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
www.enterologia.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Come da Lei asserito in occasione della gastroscopia è stata fatta una biopsia (avevo dimenticato di precisarlo, scusi) della quale vado a riportare l'esito.

Materiale pervenuto:
1) II/III porzione duodenale. 2) antro gastrico. 3) corpo gastrico

Descrizione macroscopica
1) Due frammenti di tessuto fibromucoso, il maggiore dei quali del diametro max di cm 0,4, pervenuti fissati in formalina.
2) Due frammenti di tessuto fibromucoso, il maggiore dei quali del diametro max di cm 0,3, pervenuti fissati in formalina
3) Frammento di tessuto fibromucoso del diametro max di cm 0,3, pervenuto fissato in formalina.
(TNG/CNT)

Descrizione microscopica/Diagnosi
1) Mucosa del piccolo intestino con architettura dei villi conservata e normale rapporto villo/cripta. Non evidenza morfologica di aumento dei linfociti intraepiteliali.
2) Mucosa gastrica antrale e dell'area di transizione ossintico-antrale con angiectasie della lamina propria.
3) Mucosa gastrica ossintica nei limiti di norma.

Osservazioni
Ricerca morfologica di Hp: negativa

Domande:
E' quindi confermata una gastrite? Se si, c'è da fare qualche cura farmacologica?
In relazione alla celiachia (diagnosticata 17 anni fa e mai fatte altre gastroscopie di controllo) cosa risulta da questo esame?

Grazie mille