Pillola più gastroscopia con anestesia totale

salve dottori. ho sempre avuto paura di questa gastroscopia, ma sono arrivata ad un punto che ora devo farla, ma la farò, concorde col medico, in anestesia totale.

non riesco momentaneamente a contattare il medico quindi spero che qui possano essere tolti alcuni miei dubbi:

1) prendo yaz da 2 mesi, quindi attuerò la gastroscopia nel 2° mese: come devo comportarmi? devo sospenderla?
2) come avverrà l'anestesia totale? (flebo, gas...)
3) c'è possibilità che l'anestesia totale non mi faccia effetto?
4) durando la gastroscopia poco, anche l'anestesia durerà poco o me ne faranno comunque molta?
grazie
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumere la pillola. L'anestesia (profonda con propofol, presumo) sarà efficace e durerrà per il tempo necessario per l'esame. Ovviamente dovrebbe essere il Centro di riferimento a darle tali informazioni....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sì grazie dottore. Non riesco a contattare nessuno, però vabbe ho ancora 20 giorni di tempo. La mia paura è anche l'anestesia e l'intubazione ma dalla sua risposta mi pare di capire che non metteranno alcun tubo, giusto? Sarà endovena questa anestesia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di una sedazione per via endovenosa. Ecco un articolo sulla sedazione in Endoscopia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1032-endoscopia-digestiva-e-sedazione.html

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante dottore, spero di stare tranquilla
[#5]
dopo
Utente
Un'ultima domanda: dovrò fare degli esami prima.di tale anestesia?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per questo deve chiedere al Centro. Solitamente per la sedazione profonda vengono richiesti un ECG e degli esami del sangue.

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi ho fatto la tanto temuta gastro e il mio stomaco sta benissimo. Hanno fatto alla fine una gastroscopia con sedazione midazolam senza anestesista; in più hanno usato uno spray x la gola. 2 domande: x la pillola yaz l'effetto è garantito x i passati e prossimi rapporti? E poi dopo quanto posso mangiare e bere ? Ero un po intotita non ho posto queste domande a chi di dovere , grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun problema per la pillola e ci si può alimenatre dopo 15-20 min...

Auguroni

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, qualunque cosa posso mangiare ? O devo evitare certi almenti?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può mangiare di tutto......

[#13]
dopo
Utente
Grazie tante dottore, è stato gentilissimo
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.