Mal di stomaco da 5 giorni

Salve, è da 5 giorni ormai che ho dolore nella parte alta dell'addome. La mattina prendo una compressa di Raniben 150 mg (Ranitidina), dopo circa un'ora il dolore sembra scomparire, si ripresenta però nuovamente e con la stessa intensità. Il giorno nel quale ho avvertito i primi sintomi, avevo mal di gola (ancora persiste), avevo mangiato molte caramelle alla menta, e nebulizzato la gola, forse esagerando, con Benactivdol gola spray, e siccome non mi sentivo molto bene, ho preso anche una compressa effervescente di tachipirina 1000mg. Premetto che vado in palestra e assumo anche proteine isolate del siero del latte e amminoacidi ramificati (senza esagerare, non li assumo tutti i giorni). La notte non riesco a dormire dal dolore. Non ho nausea, né dissenteria. Sto mangiando poco e senza condimenti, anche perché non ho fame. Vi ringrazio!!
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un disturbo acido-correlato (gastrite, ecc.) che la sola ranitidina non è in grado di controllare. Dovrebbe parlarne con il suo medico per una terapia più consistente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Il problema è che sono uno studente fuori sede e non ha ancora un medico di base qui a Milano. Stasera proverò a recarmi in guardia medica perché non ne posso davvero più.
la ringrazio nuovamente e le porgo i più cordiali saluti!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se al momento ha difficoltà a gestirsi a Milano mi contatti pure via mail e le daró un supporto. Mi aggiorni sulla visita al pento soccorso.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Le ho scritto una mail all'indirizzo che ho trovato sulla sua pagina.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La mail mi ritorna indietro.....

L'importante é che sia stato visitato con "mano sulla pancia" per escludere, problemi acuti. Quindi potrebbe trattarsi realmente di un fattore gastritico. Se non fa effetto tale terapia, forse leggera, bisognerebbe passare agli IPP, tipo esomeprazolo, Pantoprazolo, ecc.).

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ieri sera ho preso la ranitidina, stanotte finalmente sono riuscito a dormire, ma stamattina mi sono svegliato con il solito dolore di stomaco, che è sparito appena ho preso di nuovo la ranitidina come prescritto dal medico che mi ha visitato ieri. Questa terapia (ranitidina; gaviscon) dovrei continuarla per 15 giorni, spero di avvertire al più presto segni di miglioramento!
Grazie!!!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
OK. Mi aggiorni ....