Fegato ingrandito con milimetriche lesioni focali ipodense in fase precoce e tardiva

Buon giorno.Mi chiamo Giovana,ho 46 anni.Da un anno ho un reflusso gastrico che faccio tante cure e non va via.Da cca 2 mesi sono comparsi vaghi dolori nella parte superiore sinistra del addome,sotto le costole.Ho fatto la tac e la RM e sono usciti due risultatti diversi.La tac dice:millimetrici linfonodi al di sotto della significativita in sede mediastinica,fegato ingrandito con milimetriche lesioni focali ipodense in fase precoce e tardiva,corpo coda del pancreas appaiono tumefatti a contorni regolari,sfumatamente disomogenei,milimetrici linfonodi in sede mesenterica,non dilat. vie biliari,regolare milza e reni,utero aumentato a densita disomogenea .La RM dice:fegato regolare,essente di lesioni focali fatta eccezione per 2 microfocalita chistiche di pocchi milimetri,regolare delineazione di pancreas,milza e reni,non evidenti linfoadenopatie retroperitoneali,utero regolare per dimensioni con mioma di 9 mm alla parte anteriore.Ho fatto anche endoscopia e colonoscopia e risulta colite croniche e allo stomaco mucosa gastrica lievamente iperemica,il cardias incontinente,la mucosa bulbare disomogeneamente iperemica.A me mi preoccupa assai il risultato della tac per il pancreas e il fegato,avendo anche questo leggero dolore e anche disturbi del transito intestinale:vado anche 8 volte al giorno al bagno,non diareea ma con dentro pezzi di cibo che ho mangiato.Ho fatto anche analisi di sangue ,marker tumorali e sono nella norma trane alfafetoproteina che e 6,3 ed era il valore fino a 5,5 .Vi prego datemi un consiglio cosa devo fare,che altri analisi devo fare per essere sicura che non ho niente al pancreas e al fegato.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema a fegato e pancreas, mentre approfondirei per eventuali intolleranze alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore pero ho fatto analisi e non ho intoleranzi alimentari.Volevo dirvi che in quel posto dove averto i dolori ho anche tutta la notte dei borborigmi che non mi fanno dormire
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe allora valutare una eventuale sovracrescita batterica intestinale (SIBO) con il breath test al glucosio.

[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore.Ho fatto la coprocultura e ho questi risultati;salamonela negativa,schigelle negativa,odore acido,poltacea,bruno,macroscopio nelala norma,residui vegetali e cristali amorfi,ph 6,5.Cosa puo essere? grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di particolare. Esame negativo.....

[#6]
dopo
Utente
Allora Dottore da dove vengono questi dolori?La sett scorsa sono andata da un gastroenterologo e mi ha dato questa cura:viagas enzimi,simecrin,debrum,gerd off.Sto prendendo da giovedi,pero niente miglioramenti.Solo quando ho presso un po di gocce di lexotan mi e passato il dolore.Che altro dovrei fare secondo lei?Cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi vuol dire che c'è una base ansiogena. Eseguirei comunque il BT al glucosio...

[#8]
dopo
Utente
Buon giorno dottore.Ho fatto la gastrina-17 e il valore è uscito 7(ipercloridir/atrofia mucosa antrale<10).Che cosa significa se mi potete rispondere per favore.Cordiali saluti!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che ha o una secrezione acido-gastrica elevate o un'atrofia della mucosa dell'antro gastrico. Ovviamente sono condizioni da verificare con visita specialistica.

[#10]
dopo
Utente
Dottore ho fatto la gastroscpopia 2 sett fa ed il risultato e gastropatia iperemica e cardias incontinente.Che altro devo fare?Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Il fattore ansiogeno, comunque, può avere una forte influenza sui suoi sintomi......

[#12]
dopo
Utente
Buon giorno dottore.Perche i dolori a me continuano,ho fatto altri esami per il pancreas con seguenti risultati:fegato presenta due formazioni rotondeggianti solide ,tenuemente iperintense nelle sequenze TR al iv segmento epatico del diametro massimo di 10 mm.Il pancreas presenta modesta ipertrofia della regione della coda senza evidenti formazioni espansive contestuali,modica ectasia del coledoco,diametro massimo 6 mm,privo di evidenti difetti endoluminali.Gli altri organi regolari.Cosa mi potete dire,mi devo preoccupare,devo fare qualche altra cosa.Voglio se e possibile un suo parere.Grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, segua i suggerimenti del gastroenterologo. Non saprei dirle di più via web.

Auguroni.

[#14]
dopo
Utente

Buona sera dottore.Vi scrivo di nuovo perchè mi sento ancora male e continuano i dolori sotto le costole .Sono andata in Romania e ho fatto la rmn con 3 tesla e vi scrivo il risultato:pancreas con diametro di 29mm testa,18 corpo,21 coda,regolare,struttura acinara omogenea e forma particolare della coda senza evidenti lesioni.Fegato con margine regolare,diametro cranio-caudal lobo destro148CM,DIAMETRO ANTEROPOSTERIORE LOBO SINISTRO 57CM paramedian sinistro e struttura disomogenea per la presenza di imagini con aspetto cistico di max 6 mm diametro,e altri imagini verosimili angiomi nel segmento VI LDH.Residuo biliare presente.Per favore, puo essere dovuta al pancreas questa mia sintomatologia,vi sembra qualcosa nelle dimensioni del pancreas?Grazie e tanti saluti