Colonscopia virtuale rinviata per molti anni, oggi è possibile senza lassativi?

Gent.li medici,

ho letto un vecchio articolo molto interessante: https://www.medicitalia.it/news/radiologia/3991-la-colonscopia-virtuale-senza-lassativi.html

Io purtroppo a causa di una sensibilità al dolore molto elevata mi sono sempre rifiutato di fare questo esame di cui ho reale necessità (la mia sofferenza è sempre quasi costante nell'arco della giornata). Ho poi scoperto che esiste la possibilità della colonscopia virtuale ma anche lei costringe, come quella tradizionale, il paziente all'assunzione di lassativi.
Io ho provato un lassativo una sola volta e sono stato terribilmente male per molti giorni ed erano per così dire 'leggeri', ho un'intolleranza per praticamente tutto eccetto il pane. E' possibile fare a meno di questi lassativi anche magari aumentando il periodo di digiuno completo (magari da 1 a 2 giorni)? Esistono centri d'eccellenza in grado di fare questo esame in questo modo? Quali? Io sono a Milano adesso.
La natura della mia 'colite' (ne soffro da tanti anni) è molto spatica, una volta che si irrita con qualche alimento, o qualche movimento scomposto, gli spasmi continui e gravi durano giorni. Dopodiché diventano dolori che peggiorano la qualità della vita ma più tollerabili.

Ci sono altri esami alternativi che possono mostrare la presenza di malattie del'intestino (diverticoli, polipi, tumori, etc.) pur essendo meno invasivi?

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La preparazione intestinale é sempre necessaria, anche se può variare da un Centro all'altro. Le comunico comunque che é possibile eseguire la Colonscopia tradizionale (in sedazione) preceduta dal lavaggio intestinale retrogrado, il Colon Wash, senza necessità di eseguire la preparazione per via orale.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)