Abbattimento pesce e parassiti

Buongiorno a tutti,
volevo sapere se l'abbattimento in particolar modo del tonno è obbligatorio da parte della Pescheria prima di venderlo o se viene direttamente abbattuto/congelato sul peschereccio.

Ci sono reali pericoli di contrarre qualche parassita mangiando un po' di tartare di tonno rosso scottato su piastra?

Grazie e buona domenica
Scusate la domanda ma come avrete ben capito è dettata dalla preoccupazione
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'abbattimento viene fatto prima di mangiare crudo il pesce. Nessun problema per il pesce cotto...

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Chi dovrebbe farlo l'abbattimento?

Il mio era leggermente scottato, credo che la temperatura interna non era così elevata da uccidere i parassita...
[#3]
dopo
Utente
A questo punto dopo quanti giorni si può stare tranquillo dall'ingestione di pesce crudo o poco cotto?
Eventualmente i sintomi si fanno sentire?

Grazie a tutti e buona giornata
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho riletto il suo quesito e posso dirle che l'abbattimento avviene già nel peschereccio e che la Pescheria deve avere la certificazione al riguardo... Per cui non dovrebbe assolutamente correre rischi.

[#5]
dopo
Utente
Se pescato nell'Oceano se pescato dalle nostre parti, Adriatico Mediterraneo, non le piccole barche non credo siano equipaggiate di congelatori....
Il pesce l ho mangiato in un locale che fa carne, ma sabato c era tra gli antipasti questa proposta dello chef
Sicuramente sarà l'ultima volta che mangio pesce poco cotto, soprattutto per questa mia ipocondria.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno chiedo scusa per il disturbo,
la cosa che ho notato è che da domenica accuso un senso di pienezzaa livello dello stomaco, potrebbe avere qualche correlazione con l'Anisakis?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo autosuggestione....

[#8]
dopo
Utente
E mi porta a sentire questa sensazione da 3gg?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non è l'Anisakis (che comporterebbe una sintomatologia molto eclatante...).