Self test sangue occulto

Buogniorno Dottori,

vi scrivo per una cosa che è accaduta qualche giorno fa e che mi ha al quanto preoccupato.

Ho acqusitato in farmacia un self test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, hoeffettuato il prelievi su diversi campioni come da istruzioni indicate all'interno del prodotto. il test è risultato positivo e questo mi ha parecchio allarmato.

Piu di 1 mese fà mi sono sottoposto a degli esami del sangue che sono risutlati tutti nella norma l'unico valore sballato è stato quello dell'EVB ma il medico mi ha indicato che si tratta di valori che indicano una malattia pregressa. Ho effettuato un elastasi fecale risultata nella norma e anche una calprotectina fecale risultata a 19 con un massimo di 50. ora non capisco ocme mai questa positività al test del sangue occulto.

Quello che vorrei capire insieme a voi è: secondo voi questi test che si effettuano a domicilio sono affidabili, io tra gli altri sintomi ho alterazioni dell'alvo con muco giallo arancione e feci piatte da entrambi i lati sempre.

Inoltre aggiungo che a gennaio mi sono recato al pronto soccorso per una perdita di sangue e muco insieme alle feci.

Resto in attesa di un vostro riscontro

Grazie Mille e Buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I tests (se eseguiti secondo le annesse istruzioni) sono in genere affidabili.

Le consiglio di tranquillizzarsi ripetendo la ricerca presso un laboratorio.

ordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

la ringrazio per la pronta risposta. Secondo lei visti anche i sintomi descritti, potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? sono molto preoccupato perchè non è mai capitato inoltre gli altri esami sembravano tutti nella norma.

Secondo lei a cosa potrebbe essere dovuto

grazie Mille e buon proseguimento di giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro ragazzo,
mi sento di tranquillizzarla .... Ragadi?

Ad ogni modo (regola generale) occorre una visione clinica (diretta) più complessiva che non un semplice Occultest.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio nuovamente per il supporto davvero molto gentile.

La informo solamente piu di 1 cosa. 2 mesi fa sono andato dal gastroenterologo il quale mi ha visitato senza notare nulla di strano e mi ha effettuato un esplorazione rettale con il dito e mi ha detto che secondo lui ci sono delle piccole emorroidi interne. Mi ha fatto fare calprotectina fecale risultata negativa, elastasi fecale risultata a norma e esami del sangue tutti a posto.

Non ho effettuato la ricerca del sangue occulto, mi ero recato da lui per una perdita di sangue mista a muco avvenuta qualche settimana prima.

La cosa che mi preoccupa è sia la forma delle feci ovvero piatta tutte le volte che vado di corpo e le feci tendo ad essere formate perchè ci sono anche volte in cui sono non formate. e questo test positivo., lui dice che non sono poi cosi affidabili meglio sempre controllar ein laboratorio

lei cosa ne pensa?

Grazie mille e Buon proseguimento di giornata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che sia meglio controllare in laboratorio.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie mille ancora, quindi se dovesse successivamente risultare negativo in laboratorio (cosa che spero fortemente) posso stare piu tranquillo giusto?

Ho verament eil terrore di avere un tumore al colon. perchè leggendo su internet viene indicato che è sintomo caratteristico di questa patologia

Grazie Mille e buon proseguimento di giornata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore

mi scusi se la disturbo ancora, ma la aggiorno sulla sitauzione,.

oggi mi sono recato nuovament ein bagno e avendo un altro test l'ho effettuato nuovamente. L'ho effettuato su un solo campione e questa volt ail risultato è negativo. L'ultima volta quando è risultato positivo era venerdi scorso l'8 quel test era stato effettuato su due campioni raccolti rispettivamente giovedi7 e venerdi 8. secondo lei è normale che ora esca su quest ultimo campione un risultato negativo?