eosinofilia esofagea

Buongiorno, a mio figlio di 28 mesi e' stata diagnosticato, dopo gastroscopia e biopsia eseguite dal segmento distale a quello prossimale,eosinofilia esofagea. Il mio dubbio è se la suddetta diagnosi e' compatibile con una esofagite eosinofila.
AI bambino dopo una broncoscopia eseguita insieme alla gastro hhanno diagnosticato anche un'alveolite eosinofila.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè ha eseguito la gastroscopia ? Quali sono i sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Perché dopo una tac brutta il pneumologo mi ha consigliato di eseguire broncoscopia e gastroscopia insieme. Il sintomo più evidente legato all'apparato gastrico è il rifiuto al cibo.
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esofagite eosinofila da come sintomo la disfagia, ossia il dolore esofageo e/ il blocco del cibo.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi se la disturbo ancora, mio figlio accusa saltuariamente dei dolori all'altezza quasi dello sterno sia sul davanti che sulla schiena, ma il sintomo predominante è l'avversione al cibo che il bimbo ha da quando è nato. Il risultato della gastroscopia non è compatibile con la sindrome da reflusso-gastroesofageo risulta solo la presenza di granulociti eosinofili nell'epitelio squamoso sopratutto in uno dei campioni distali (su 40X se ne contano 37-38) la diagnosi è stata fatta come eosinofilia esofagea. Secondo lei è necessario eseguire altri esami e/o terapie per confermare il dubbio che sia esofagite eosinofila?
La ringrazio ancora per la Sua disponibilità.
Cordialità.
Mamma di Luca.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> l'avversione al cibo che il bimbo ha da quando è nato<<

Non credo che il problema sia legato all'eosinofilia esofagea e non approfondirei sul tratto gastroenterico.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la Sua pazienza.
Cordialità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.