Feci molli e muco

Salve dottori,
Basta leggere la mia storia clinica per capirci qualcosa.
E' da luglio che improvvisamente fui colto da un momento di ipocondria pazzesca, tutto partì da un semplice mal di testa per poi trasferirsi sul mio colon destro. Cominciai a toccarlo mattina e sera, quasi come se volessi trovare qualcosa di strano/diverso, insomma volevo sentire sotto le mani una massa per la paura di avere un cancro. Da quel periodo cominciò il mio tour tra medici e ospedali, quasi nella speranza che mi trovassero qualcosa per non morire.
Cominciai ad avere rutti, ad avere scarso appetito, urine frequenti e in minima presenza, a guardarmi la palpebra inferiore e le pupille cercando anemie o itteri, cercare online, chiamare medici sconosciuti e a non fidarmi del mio medico.
Osservavo inoltre urine e feci continuamente, quasi a voler trovare del sangue, premetto che da quando sono piccolo essendo molto stitico mi è capitato spesso di trovare strisce di sangue rosso vivo lungo le feci, mai trovato pero macchie sulla carta igienica.
Da Luglio a oggi ho effettuato vari esami e tutti quanti hanno avuto esito negativo :

- Luglio : Esami di routine del pronto soccorso + eco addominale completa (forte meteorismo colico ==> Quando mangio sembro incintro)
- Agosto : Rx torace ==> Mi sentivo mancare l'aria. Emocromo, Tiroide (FT3 di 0,2 + alto), Ves, Elettroforesi proteica (Proteine totali + alte)
- Settembre : Visita dal gastrointerologo ==> Calproteina, Parassitoligico (3 campioni), Coprocultura. ==> Colite Nervosa/IBS non ritenne necessaria la colon.
Visita proctologica e il gastrointerologo disse "Non ha nulla".
- Ottobre : Comincio ad avere feci lucide, galleggianti e maleodoranti ==> Amilasi, Lipasi, Biluribina, GGT (PERFETTA A 10).
- Novembre : Esami delle urine (Proteine a 20, tuttavia ottimo peso specifico) ==> Problema di alimentazione.

Tutti questi esami sono usciti nella norma.
I miei sintomi inizialmente andavano e venivano, avevo giorni dove defecavo bene ==> Feci bene compatte e dure.
E poi c'erano giorni dove ero particolarmente ansioso dove defecavo molte molle e mi sentivo male, quando ciò accadeva sentivo quasi il senso di defecazione incompleta.
Attualmente è una settimana, eppure io mentalmente mi sento meglio, dove defeco molte molle..Una prima parte formata, mentre la seconda parte sembra diarrea e nella parte più dura delle feci ho notato "pezzi bianchi di muco" e nell'atto della pulizia le feci odorano proprio di "diarrea".
Inoltre sarà perchè non mi pulisco bene come dovrei, ma sento tipo il senso di ano umido, mi pulisco e trovo proprio tipo del siero marrone.
Sono terrorizzato da un eventuale cancro e quasi come se la Calproteina fatta a settembre fosse ormai roba vecchia (il gastrointerologo mi disse che è indicativa di "tumori"), diciamo che mi ha spaventato questo muco..
Non so cosa pensare se si tratti di un colon irritabile oppure altro e sopratutto come comportarmi...Assumo Actimel tutte le mattina ma noto che la situazione bene o male e la stessa, cosa devo fare?
Altri esami? Cambiare abitudini alimentari???? Non so davvero come fare...

Prima ero stitico ora non lo sono piu..Andavo in bagno ogni 3 giorni e le feci erano ottimamente formate (forma di una salsiccia, ne dure ne molle)
Attualmente invece ogni giorno o al massimo ogni 2 giorni devo andare in bagno e si presenta tipo un urgenza in particolare quando le feci sono molto molli, la cosa piu strana è che non ho nessun dolore!
L'unico "dolore" che si presenta è quello prima della defecazione nella zona inguinale..
Ora ad esempio ho defecato e mi sento come se dovessi farne ancora, ma se vado in bagno devo "far sforzo" come ho fatto prima e escono queste feci mollicce..
La cosa sembra complicarsi dopo i pasti, difatti li comincio una eccessiva flatulenza e un gonfiore enorme dell'addome, prima sembrava darmi disturbo il latte ora invece sembra un po tutto.
Arrivai inoltre in una prima fase della mia ipocondria a perdere 10 kg (da 85 scesi a 75)...Nell'ultimo mese ho recuperato 5 kg e ora sono 80, ma temo che da un momento all'altro possa scendere e il fatto che non sia diminuito di peso significhi che stia bene e che quindi non dipenda dalla mia testa ma da un cancro.

Ci tengo a precisare che non appena apro gli occhi comincia la flatulenza, rumori intestinali e sintomi come quello di voler andare in bagno.
Quando dormo davvero non sento nulla
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ha considerato una consulenza psicologica?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Effettuai le sedute verso Settembre; tuttavia le ho interrotte...
Cioè ora sono spaventato per quel muco e altro, e per questa sorta di diarrea, per il tenesmo rettale, ecc.

Cioè ho paura di un polipo, ecc.
Cosa posso fare?
Per lei è solo una causa psicologica?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non saprei ma sicuramente quanto scrive suggerisce di proseguire in quella direzione. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Posso provare a fare un paio di settimane con acqua e limone, banane e probiotici?
Cercando di distrarmi?
Nel caso in cui la situazione rimane uguale la segnalo al medico, diciamo che non ho capito cosa farebbe lei nelle mia situazione, essendo medico.
Cioè non badare ai sintomi per ora?

Essenzialmente quel "non saprei" mi spaventa, essendo lei un medico...Devo preoccuparmi?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non vedo ragione per porsi limitazioni dietetiche in assenza di diagnosi e tantomeno per ignorare i sintomi. Come le dicevo, mi rivolgerei agli specialisti per una valutazione ed indicazioni.