La lipasi, chiedo se è preoccupante il valore appena fuori dalla norma

Salve,
la settimana scorsa, dietro consiglio del medico, ho effettuato le mie prime analisi del sangue (ho 23 anni, direi che era ora di farle). I valori riscontrati sono tutti nella norma tranne poche cose:

Colesterolo totale: 203mg/dl (120-200)
Colesterolo HDL: 33mg/dl (35-150)
Trigliceridemia: 358 mg/dl (40-200)
Lipasi: 62 U/L (13-60)

Dunque, so che i valori di colesterolo e soprattutto trigliceridi dipendono dal fatto che sono sovrappeso e che quindi perdendo peso e regolandomi nell'alimentazione i valori dovrebbero rientrare nella norma. Per quanto riguarda la lipasi, chiedo se è preoccupante il valore appena fuori dalla norma e da cosa può essere causato. Inoltre chiedo consigli su un corretto "stile di vita" per far tornare gli altri valori nella norma.

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
Manuel
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro manuel, quel valore delle lipasi non è assolutamente preoccupante, credo che comunque sia opportuno eseguire una ecografia addominale di controllo.
sul corretto stile di vita non basterebbe lo spazio a nostra disposizione, si faccia seguire da un nutrizionista.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Antonio Carrano Chirurgo generale 27 1
La sua diciamo obesita' altera sicuramente anche i test di laboratorio, quindi una sana e ponderata dieta ristabiliranno ogni cosa. E' sopratutto bando ad ogni bevanda alcolica .Saluti