volvolo gastrico e reflusso gastroesofageo

Egregio dott. Soffro di reflusso gastroesofageo da molti anni,sono in terapia con dieta GERD/NERD da un anno circa. per 12 settimane in cura con nexium 40 mg e per 9 mesi nexium da 20mg,gaviscon advance dopo pasti principali e prima di coricarmi.da circa 15 gg,finita la cura con nexium 20mg, assumo raniben 150mg. dopo gastroscopia e rx dello stomaco,si è riscontrata la presenza di volvolo gastrico.
circa 1 anno fa ebbi uno shock anafilattico dovuto ad allergia alimentare. dopo gli esami allergologici e la terapia ad esclusione di molti alimenti,ho scoperto di essere allergica in maniera grave all'istamina. Secondo il medico che mi ha in cura,le allergie sono dovute al reflusso e che guarendolo posso iniziare a mangiare tutti gli alimenti che ho dovuto eliminare. volevo chiedere un suo parere. grazie mille! ps:in merito al volvolo so che l'unica soluzione potrebbe essere quella chirurgica. Ancora grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Secondo il medico che mi ha in cura,le allergie sono dovute al reflusso << FALSO....

Ne parli con un gastroenterologo anche per la "non chiara" questione del volvolo (alla sua eta ?).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. il volvolo ,so che è una rarità alla mia età ma è stato confermato da 4 gastroscopie (ferrara-bologna-perugia -cosenza) e da una rx. In merito alle allergie lei crede che non ci sia correlazione col reflusso e allergia all'acido cloridrico? ancora grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok allora per il volevo, ma confermo l'inesistenza di rappporto fra reflusso ed allergie..

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente intendevo scrivere, " Ok per il volvolo"....

[#5]
dopo
Utente
Ancora grazie ,è stato molto importante conoscere il suo parere.