problemi vie biliari

Gentili dottori, vi espongo il mio problema. Ho 28 anni e un annettto fa a seguito di un'ecografia fatta per fastidi al rene dc mi venne diagnosticata della bile densa all'interno della colecisti. Le analisi che feci erano tutte buone se non per il valore delle amilasi, che era più alto rispetto al normale. Il dottore mi disse che avrei potuto iniziare una cura con il Deursil ma poichè in quel momento avevo problemi di colon infiammato mi disse di aspettare, anche perchè non avevo avuto sintomi fino a quel momento.
Da allora tutte le analisi che ho fatto di routine hanno sempre evidenziato un valore delle amilasi un pò fuori dal normale, mentre quello degli altri enzimi epatici e biliari (transaminasi, Gamma GT, lipasi) erano sempre nella norma. Il curante mi ha detto che il valore delle amilasi alte poteva non essere legato a problemi epatici o pancreatici perchè le lipasi erano ok e le amiliasi "sballate" possono dipendere anche da altri fattori.
Una settimana fa tuttavia - forse anche a seguito di un'alimentazione che nell'ultimo periodo ho curato di meno - ho iniziato ad avvertire dei dolori al fianco dx, non una vera e propria colica ma dolori che vanno e vengono nell'arco della giornata. Ho chiamato il mio dottore, il quale mi ha detto di prendere buscopan (che tuttavia non ha fatto scomparire il dolore), mi ha prescritto delle analisi del sangue e un'ecografia addominale.

Il referto ecografico recita:
fegato modicamente debordante dall'arcata costale, normale per profili e morfologia. Ecostruttura parenchimale omogenea, non si rilevano immagini riferibili a patologia di tipo focale. Vie biliari intraepatiche non dilatate. Colecisti normodistesa, a pareti regolari, contenente bile densa.
V.B.P. (4,3 mm) di calibro normale, Vena Porta (10,4 mm) ed asse splenoportomeseraico pervio e normoagente agli atti del respiro. Ilo epatico e retroperitoneo superiore esenti da linfoadenopatie. Pancreas e milza normali per morfologia, dimensioni ed ecostruttura. Dotto di Wirsung non dilatato. Entrambi i reni hanno sede, forma e dimensioni nella norma. Parenchima regolare per spessore ed ecostruttura; non si rilevano lesioni focali. Assenza di formazioni interpretabili come concrezioni di tipo litiasico; un addensato micro litiasico è presente nel gruppo celiceale del rene sinistro. Non ectasia nella via escretrice bilateralmente. Non versamento libero endoaddominale.

Per quanto riguarda le analisi invece i valori sono i seguenti
globuli bianchi 4090 µl (valori normali 4000-10000)
globuli rossi 5310000 (4,2-5,8 mil)
emoglobina 16,1 (13-17)
ematocrito 43,2 (42-52)
concentrazione Hb corp. medio (MCHC) 37 (valori normali 32-36)
Creatinina 1,02 (valori normali 0,7-1,2 mg/dl)
Transaminasi GPT 17 (< 41)
Transaminasi GOT 18 (< 40)
Bilirubina tot 1,72 (< 1,0)
Gamma GT 18 (< 55)
Amilasi 95,7 (22-80)

I valori che sono alterati sono la bilirubina totale e le solite amilasi.
Volevo chiedervi come comportarmi in base a questo quadro clinico.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non e' detto che sintomi derivino dalle vie biliari. Cosa intende per colon infiammmato? Se ha una sindrome dell' intestino irritabile potrebbe essere quello. Sicuramente un'alimentazione equilibrata è indicata.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it