colite e crampi rettali

Salve , sto soffrendo da più di 2 mesi di colite , i sintomi comprendono fenomeni di diarrea e bruciore e pesantezza nella zona bassa dell addome , il più fastidioso però sono crampi a livello rettale o alle volte un fastidio pungente sempre al retto. Mi sono recato presso un gastroenterologo che dopo aver effettuato palpazione addominal e non aver riscontrato anomalie mi ha prescritto i seguenti esami:
-Emocromo, sideremia, proteina c reattiva , antitransglutaminasi
-S.O.F
-CAL/Prest
Il medico mi ha consigliato di inviarli i risultati tramite mail e che mi avrebbe fatto sapere per la diagnosi , purtroppo è passata più di una settimana ed ancora nessuna risposta. Gli esami che mi ha prescritto sono tutti negativi ed i valori sono tutti nella norma tranne quello dei linfociti , al 50 %, che non riesco a capire perchè cosi alto e spero possiate aiutarmi. Ho provato ad escludere alcuni alimenti per 2 sole settimane , provando una settimana solo senza lattosio e la successiva solo senza glutine riscontrando solo eliminando il glutine lievi seppur progressivi miglioramenti . Adesso i crampi sono diminuiti e sono di intensità molto lieve; ho introdotto il glutine seppur in minima quantità. Mi chiedo se possa essere una sensibilità al glutine o essendo negativo il test dell antitranglutiaminasi, il miglioramento è dovuto solo all' impoverimento complessivo della mia dieta.

Vi ringrazio per la disponibilità , spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
i sintomi sono aspecifici e la diagnosi ancora non chiara. Potrebbe essere indicato eseguire una colonscopia con biopsie. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Lo specialista valutando la mia condizione aveva escluso tale esame per l' invasività. Potrebbe essere una banale IBS , può spiegare la percentuale linfocitaria cosi alta? può causare crampi rettali?
La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, potrebbe, prego.

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto