disgeusia

Salve. Ho deciso di scrivervi perché mi trovo in una situazione per me inedita. Dalla metà di febbraio nel mio corpo c'è qualcosa che non va e ancora non ne sono venuto a capo. Riporto di seguito i dati in modo sintetico.

Ho 34 anni. Fumo raramente (1/2 sigarette al mese quando capita). Bevo alcol (anche esagenrando un pò ) in modo occasionale. Ho un'alimentazione non del tutto corretta ma in linea di massima controllata. In giovane età ho sofferto di asma per un'allergia alle graminacee poi curata per qualche anno con vaccini. Ormai da qualche anno ho disturbi solo in primavera che curo con antistaminici, anche se quest'anno non ne ho ancora assunto per mancanza di disturbi. Vado di copro regolarmente anche se episodicamente soffro di colite.
Veniamo al dunque. Da circa 2 mesi e mezzo la mattina mi sveglio con la bocca impastata e un saporaccio che non va via in alcun modo. All'inizio avvertivo con decisione la sensazione di salato, poi nelle settimane è diventato una via di mezzo tra l'amaro e il metallico. Lavo denti mille volte ed anche la lingua, ma niente. il sapore nn sparisce mai. questo sintomo è praticamente costante e incessante e accompagna ogni momento della giornata.
Ho iniziato cosi una serie di controlli dal medico di base (per cui tutto è da addebitare ad ansia e depressione), dentista che non ha riscontrato anomalie e otorinolaringoiatria che ha notato le corde vocali un pò arrossate e mi ha consigliato di bere un pò di più. Ho ignorato il problema per qualche giorno, fino a quando un pomeriggio (circa un mese dopo i primi disturbi alla bocca) ho avuto un forte bruciore di stomaco seguito nei due giorni successivi da una sensazione di bruciore all'altezza dello sterno fino alla gola. Ho preso qualche malox ed ho subito prenotato la visita dal gastroenterologo. A lui ho riportato quanto era accaduto e mi ha prescritto 1compressa di peptazol 40 per un mese ovviamente con gli opportuni accorgimenti alimentari.
Al momento sono a circa dieci giorni di cura. nessuno bruciore o fastidio significativo. Oltre al persistenza fastidio in bocca sto notando da qualche settimana una presenza significativi di muco nelle feci. Questa bocca perennemente alterata mi sta davvero esasperando. Vorrei sottolineare che in questi mesi i disturbi di bruciore e reflusso si sono manifestati solo in tre/quattro giorni, nn di più. Posso essere sicuro che i disturbi alla bocca siano dovuti proprio a questo? La presenza di muco mi deve preoccupare?
Mi consigliate di completare la cura oppure è opportuno fare altri controlli? Di seguito riporto gli esami fatti in questi mesi.
Per quanto riguarda le analisi del sangue solo i seguenti dati sono fuori range:
Neutrofili: 38,7 val normale: 50,00 % -70,00 %
Linfociti: 43,4% val normale: 20,00 % - 40,00 %

Esame helicobacter pylori: negativo
Tampone Faringeo: negativo
Ecografia collo e ghiandole sottomandibolari: nessuna anomalia rilevata

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata,

Marco
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi riportati possono essere i relazione a svariate cause. Probabilmente sarebbe opportuno eseguire una gastroscopia per verificare la presenza di una patologia da reflusso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
ok grazie. Ma secondo Lei la presenza del muco nelle feci rende necessario anche una colonscopia oppure con la gastroscopia dovrei risalire al problema? grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non direi. Il muco nelle feci potrebbe essere in relazione alla presenza di una IBS.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Vorrei aggiornarla sulla situazione e chiederLe cortesemente il Suo parere. In queste ultime settimane ho eseguito alcuni esami:

Ecografia Tubo digerente
Esito: L'esplorazione delle porzioni digestive non rileva alterazioni parietali con caratteri di patologia; Si segnala spasmo miotonico del colon sinistro e incontinenza colo-ileale con evidente reflusso.

Esame Feci
Salmonella, Miceti: negativo
Ricerca sangue occulto su 3 campioni: negativo

es. chimico fisico
Colore: verdastro
Odore: sui generis
Consistenza: poltacea
Ph: 7,0
Muco: Assente
Acidi grassi: assenti
Grassi neutri: assenti
Amidi: Presenti+
Saponi assenti

Esami del Sangue
Ho eseguito tutti gli esami di base più Mucoproteine, PCR quant, Ves, Ferritina, TSH, Calprotectina e tutti sono nella norma.

Ora io avverto ormai da settimane un senso di malessere generale, inappetenza e nausea. Inoltre le feci a volte sono un pò molli e spesso è visibile una sorta di muco appiccicoso. anzi a volte capita di avere lo stimolo di defecare ma poi esce solo questa specie di muco. Sono inattesa dei test per celiachia. tutti i sintomi possono essere riconducibili ai problemi del colon rilevati in ecografia? E' un periodo di stress e questa situazione lo sta alimentando sempre di più. Non riesco più a stare bene. Cosa mi consiglia?

Grazie ancora per la Vostra nobile attività.