Disturbi alla gola ed allo stomaco

Verso metà luglio inizia la sensazione di avere qualcosa in gola, con lieve difficoltà a deglutire (come se dovessi mandar giù qualcosa di denso), e sensazione di lieve ostruzione della trachea (respirazione non perfettamente libera). Noto un certo gonfiore alle ghiandole sottomandibolari (non doloranti alla palpazione).
Tutti i medici consultati concordano col ritenere i miei "malanni" di origine psichica e dovuti a stress emotivo, nonostante io sia normalmente un tipo razionale e non abbia mai sofferto di disturbi di origine ipocondriaca.
Verso metà agosto inizio, dietro consiglio medico, terapia a base di Paroxetina (1/4 cp. 20 mg. al giorno per 1° settimana, poi 1/2 cp. al giorno).
Attualmente la sensazione di "corpo in gola" si è un pò attenuata, ma sembra essersi spostata più in basso (mi sembra di avere qualcosa a livello della parte alta dello stomaco, verso la schiena, e sporadicamente avverto dolore).

A fine settembre mi sono sottoposto ad esami per valutare l'idoneità a donare il sangue.
Oggi ho ricevuto la lettera di risposta: sospeso fino al 31/12, ricontrollerà funzione epatica in dicembre.

I risultati sono:
Esame Urine: tutto nella norma
Elettroforesi: tutto nella norma

Glucosio: 89
Creatinina:1.1
Colesterolo: 273 * <===
Trigliceridi: 101
Proteine totali: 7,5
Ferritina: 329 * <===

Transaminasi SIMT 91,6 * <===

HBs Ag VIRUS EPATITE B: NEGATIVO
ANTICORE VIRUS EPATITE B: NEGATIVO
ANTICORPI VIRUS EPATITE C: NEGATIVO
VIRUS HIV 1/2 Ab: NEGATIVO
LUE: NEGATIVO

Premesso che bevo poco o niente e che da esami ecografici precedenti mi hanno riscontrato "Fegato di volume modicamente aumentato, ad ecostruttura disomogenea come da steatosi "a carta geografica" privo di lesioni focali evidenziabili con la metodica", mi piacerebbe conoscere il vostro parere e se riteniate consigliabile qualche altro esame.
Vi saluto e Vi ringrazio fin d'ora per i consigli che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, 2 ordini di problemi:
1) problema alla gola, le consiglierei di escludere alterazioni della tiroide (es. sangue, ecografia)
2) analisi, in parte compatibili con steatosi epatica
( mangi meglio e faccia attività sportiva), in parte no,
(ferritina alta). le consiglierei di eseguire emocromo VES, PCR, sideremia, ferritina, transferrina.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività.
Le farò sapere.