colonscopia virtuale dolico sigma

a causa della mia stipsi ostinata ormai da tre anni, in seguito all'intervento di isterectomia effettuato nel 2013, ho fatto la colon virtuale ed il referto dice: dolico sigma con numerose angolazioni nel tratto vescico- rettale.
la defecazione è possibile- dato che non ho stimoli - solo dopo l'assunzione di lassativi che nel tempo ho dovuto cambiare per assuefazione passando dal dulcolax al macrogol al selgesse ed ora al lovodyl. farmaci che faccio ogni 5/7 giorni , mangio molta verdura e frutta e bevo 1.5 litri di acqua al giorno Il mio medico mi sconsiglia l'intervento in laparoscopia perché le anse intestinali si riformano facilmente e mi propone l'assunzione di lassativi a vita, che vanno cambiati nel tempo a causa dell'assuefazione. Così non posso farcela, è condizionante in tutti i sensi perché ogni volta devo stare chiusa in casa considerato che svuoto in più volte e che ho coliche per ore.
Chiede il vostro parere e ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non ho capito quale intervento le è stato proposto.
La stipsi severa è un problema di non semplice gestione.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
il mio medico mi SCONSIGLIA l'intervento in laparoscopia che a suo parere avrebbe potuto fare (ma non so in che modo) sulle anse intestinali che si riformerebbero facilmente
[#3]
dopo
Utente
Capisco che la stipsi severa è un problema di non semplice gestione, oltretutto è un problema che vivo direttamente, ma desideravo avere qualche indicazione relativa a quanto ho esposto nel consulto.
Grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, tuttavia senza avere dettagli sul tipo di intervento proposto è impossibile. Qualora l' intervento fosse una cosiddetta 'lisi di aderenze' in linea di massima condivido l' opinione del suo medico.Prego.