Un gastroenterologo che mi ha detto che si tratta

Buongiorno dottore, ho 40 anni appena compiuti e da circa due mesi soffro di disturbi da reflusso. I sintomi che ho sono questi: senso di pesantezza al torace, raucedine, a volte fitte alla schiena. Una notte mi è capitato anche un episodio di bruciore. Il medico di base mi ha prescritto pantoprazolo 40 mg al mattino. L'ho preso per 4 settimane associandolo a dei probiotici perché mi sembrava mi rallentasse la digestione. L'ultima settimana stando meglio ho deciso di sospenderlo ma dopo 10 giorni tutti i disturbi sono ricomparsi. Ho fatto una visita specialistica da un gastroenterologo che mi ha detto che si tratta di esofagite da reflusso e mi ha dato la seguente cura: pantoprazolo al mattino ma da 20 mg, un misurino di panamir dopo pranzo e una busta di gastrotuss prima di coricarmi. Il tutto per 30/45 giorni. Oggi è il quarto giorno e non ho risultati apprezzabili, se non minimi. Il gastrotuss mi da sollievo ma è solo per la sera. Mi ha prescritto anche esame per tiroide tsh e per celiachia per escludere anche questo, e li farò domani. Ovviamente sto seguendo una dieta molto stretta (no pomodoro cioccolato cibi grassi fritti intingoli..) Volevo chiedere un suo parere. La ringrazio molto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi da reflusso e, da come descrive, si giova del Pantoprazolo 40 mg che converrebbe riprendere per almeno 60 giorni e poi ridurre a 20mg.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Secondo lei il medico potrebbe avermi dato la dose da 20 perché gli avevo detto che avevo avuto qualche scombussolamento intestinale? Non saprei altrimenti spiegarmi la riduzione.
Le chiedo un'altra cosa se può rispondermi, ho visto in farmacia la pubblicità del succo di aloe vera puro che avrebbe funzione di lenire e regolarizzare l'apparato digerente, secondo lei potrebbe giovare? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso dare parerei su prodotti non convenzionali.....

[#4]
dopo
Utente
Da quando faccio la cura che mi ha dato il gastroenterologo e che ho elencato sopra, ho avuto miglioramenti per quanto riguarda i disturbi da reflusso mentre invece sono insorti problemi intestinali: aria, dolorini ed episodi mattutini di diarrea. Può essere un effetto collaterale della cura? C'è qualcosa che posso fare per stare meglio? Grazie a chi potrà rispobdermi.
[#5]
dopo
Utente
Oppure che la causa di questo malessere intestinale sia l'enterelle? Assumo questo probiotico da due settimane.. e il periodo in effetti coincide con l'inizio dei disturbi. Potrebbe essere?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo ma potrebbe sospendere il prodotto per meglio capire...