Parere su risultati gastroscopia e colonscopia

Buongiorno, Dottori.
Sono affetta da colite ulcerosa dall'età di 8 anni (ora ne ho 38) in remissione da 13 anni con terapia di mantenimento Mesalazina 3 compresse al dì.
Negli ultimi anni ho avuto parecchi problemi di stomaco: digestione lenta, difficoltosa e reflusso. Quando iniziano i problemi allo stomaco, poche ore dopo inizio ad avere anche problemi intestinali con frequenti evacuazioni.
Mi sono sottoposta, dopo alcuni anni, ad un controllo comprendente colon e gastro. Mi rivolgo a voi per avere un parere sui risultati in attesa di fissare un appuntamento con la gastroenterologa.

ESITI GASTROSCOPIA
L'esame endoscopico consente di visualizzare un esofago regolare per lume e caratteristica della mucosa. Cardias incontinente. La camera gastrica è ben distensibile all'insufflazione gassosa e di volume regolare. La mucosa appare regolare al fondo e al corpo, lievemente marezzata con area rilevata ed ombelicata centralmente compatibile con pancreas aberrante all'antro. Piloro pervio e dotato di regolare attività sfinteriale. Bulbo, ginocchio e seconda porzione duodenale indenni.
CONCLUSIONI: incontinenza cardiale. Note di gastropatia e pancreas aberrante.

ESITI COLONSCOPIA
Esplorazione rettale preliminare negativa. Si risale con lo strumento endoscopico fino al fondo cecale. Al colon ascendente e traverso si repertano numerose formazioni pseudopolipose del diametro variabile di 3-5 mm. Nulla nel discendente. Nulla da segnalare al sigma e retto.
CONCLUSIONI: esiti di colite ulcerosa.

BIOPISIA
Descrizione macroscopica.
1)Colon DX: diversi frammenti di tessuto fibromucoso, il maggiore dei quali del diametro max di cm 0,3, pervenuti fissati in formalina
2)Colon SX: diversi frammenti di tessuto fibromucoso, il maggiore dei quali del diametro max di cm 0,3, pervenuti fissati in formalina
Descrizione microscopica
1,2) Lieve flogosi, edema e (2) accumuli e follicoli linfoidi reattivi intramucosi con iperplasia micropolipoide dell'epitelio.

La mia domanda è: questo quadro diagnostico è compatibile con tutti i problemi di stomaco che sto avendo?
Da qualche giorno ho notato la sclera degli occhi un pò gialla ma non rilevo feci chiare nè urina particolarmente scura. I miei problemi digestivi possono essere legati ad un problema al fegato oltre che di stomaco?
Per completare il quadro, faccio presente che in questo momento sono anemica a causa di un'emorraggia incorsa alcuni mesi fa dopo un intervento chirurgico. Il medico mi ha prescitto Sideral Forte che sto assumendo.
Può essere questa anemia a causare problemi al fegato?
Quali esami mi consigliate di fare?

Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi gastrici ci possono essere e non aver relazione con quanto riscontrato alla gastroscopia. Nulla di rilevante alla Colonscopia. Il colore giallo delle sclere é da valutare con lo studio degli enzimi epatici e della bilirubina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore, seguirò il suo consiglio.
Mi piacerebbe sapere qualcosa riguardo il pancreas aberrante:
- comporta rischia particolari per la salute?
- è lì da sempre oppure può essere insorto nel tempo?
- è necessario sottoporsi a intervento di asportazione oppure a controlli periodici per valutarne lo stato?
- la diagnosi avviene tramite gastroscopia oppure ci sono altri esami da fare magari più specifici?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro buon lavoro.