Gastroscopia in paziente anziana

Buongiorno,
mia mamma di 78 anni, in seguito a diagnosi di linfoma NHL e di reflusso gastroesofageo, dovrebbe eseguire una Gastroscopia.
Vorrei sapere se questo tipi di esame, piuttosto invasivo, ha controindicazioni in pazienti anziani e con questo tipo di patologie.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessuna controindicazione. L'esame sarà eseguito con una blanda sedazione endovenosa o anche con strumento sottile per via nasale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta.
Per quanto riguarda la preparazione, è possibile assumere l'esomeprazolo ilgiorno dell'esame? o è meglio sospenderlo per non falsare gli esiti.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
O lo sospende 15-20 giorni prima dell'esame o non serve farlo.