Ogni 2 - 3 mesi crca ho dei crampi addominali all'altezza dello stomaco a trasversalmente a cio si

Buonasera, sono un ragazzo di 35 anni e vorrei avere cortesemente un consulto specialistico; nella fattispecie i miei sintomi sono i seguenti: ogni 2 - 3 mesi crca ho dei crampi addominali all'altezza dello stomaco a trasversalmente a cio si associano dei dolori (di piccola entita) nella parte sinistra dello stomaco e nella parte destra, gonfiore bruciore senso di pesantezza e rigidità come se avessi un masso. Spesso la mattina ho nausea e faccio fatica a mangiare qualcosa. A volte dopo essermi svegliato, mi capita che nell'arco di 1- 2 ore di defecare 2-3 volte (normale,no diarrea o altro). Penso che sia importante sottolineare il fatto che il mio riposo notturno si sintetizza nel riposare al max 5 - 6 ore e non continuative, ma questo mi capita da qualche anno a questa parte. La gastroscopia effettuata a luglio 2008 con la seguente diagnosi: "Esofago regolare per calibro, mucoa e peristals linea Z a 40 cm dall'ADS, cardias continente, nello stomaco normale lago mucoso chiaro. Non lesioni endoluminali (non si capisce bene cosa sia scritto) Fondo e cardias indenni, piloro pervio. Nel bulbo mucosa iperemica edematosa, friabile con alcune afte non confluenti. D2 apparentemente indenne. Esame istologico per Helicobacter Pylori positivo, Bulbopatia ulcerosa."
La cura: Per 10 gg pantorc 40 2 volte al dì associando amoxicillina 2 volte al di per 5 gg, dal 6^ giorno veclam 500 2 volte al di e flagyl 500 2 volte al di. Nonostante questo 1^ ciclo di terapia a distanza di circa 2 mesi i sintomi di legati alla cattiva digestione sono ricomparsi anche se in forma piu lieve, e l'Helicobaster pylori non è stato eradicato. Lo specialista mi ha detto di rifare la cura con l'unica differenza la sostituzione del pantorc 40 con il Lucen 20. A questo punto vi pongo alcune domande:
1)è normale che l'helicobacter non sia stato eradicato con il primo ciclo di terapia?
2) con la mia diagnosi è importante eradicare l'helicobacter a ogni costo?
3) I sintomi predetti sono da associarsi alla bulbopatia ulcerosa o si tratta di colon iritabile etc...
4) come posso risolvere i problemi?
PS altri esami eseguiti: La ricerca di sangue occulto nelle feci su tre campioni effettuato 2 volte nell'arco di 2 mesi ha dato esito negativo, inoltre i seguenti esami ematochimici sono risultati nella norma: Esame emocromocitometrico, Piastrine, Formula leucocitara, Transaminasi GOT GPT. YGT VES, elettroforesi delle proteine, proteine totali, rapporto albumina/globuline, proteina c reattiva, Ferritina.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' possibile che il primo schema non sia efficace, in questo caso e' conisgliabile provare uno degli schemi alternativi, in genere modificando gli antibiotici.
Nel suo caso l' eradicazione e' indicata.
La sintomatologia e' compatibile col reperto endscopico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it