CISTI EPATICA

Gentili Dottori,

a seguito ecografica addome prevista da check-up, mi viene riscontrata una cisti epatica. Il radiologo mi ha già anticipato che non c'è nulla di preoccupante e che non necessità di particolari trattamenti.
La cosa che mi lascia perplesso è che da una precedente e recente ecografia (effettuata 7 mesi prima) non era stato evidenziato nulla.
Come può essere possibile? La cisti può essersi costituita in così poco tempo?
Premetto che talvolta ho lieve sensazione di pressione/dolore sordo proprio nell'area del fegato.
Grazie in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cisti può riformarsi in breve tempo e non da sintomatologia. Quali le dimensioni ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho informazioni circa le dimensioni esatte; purtroppo il referto definitivo mi verrà consegnato tra qualche giorno. Il radiologo parlava di "piccola" cisti.
A cosa può essere correlata la sua formazione? Processo infiammatorio?
Sono preoccupato dalla rapidità di formazione (meno di 7 mesi).

Grazie,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione. Sono piccole lesioni benigne.

[#4]
dopo
Utente
Ho finalmente ritirato il referto dell'ecografia:

riscontrata "piccola cisti epatica di 11 mm nel 2° segmento"

devo proseguire con altri accertamenti? RMN o TAC?

Grazie,

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.