Mal di pancia , stanchezza.

Salve,
Una veloce anamnesi remota e familiare.
SOno uno studente di medicina , sono un donatore abituale. Sono geneticamente predisposto per ipotiroidismo anche se ancora non in atto.

Ormai da un bel po' di tempo , più di 6 mesi suppongo, soffro di uno strano mal di pancia. Esso si presenta saltuariamente con fitte allo stomaco e feci molto morbide ma solitamente non propriamente diarreoiche. Essendo un donatore faccio le analisi del sangue ogni 3 mesi , e nessun valore é alterato. Ho fatto l esame fisico chimico alle feci e tutto risulta normale.

Il mio medico di famiglia sostiene che si tratti della sindrome del colon irritabile. Potrebbe essere causata dello stress ma non sono generalmente una persona ansiosa.

Devo assicurarmi ormai ovunque vada di individuare il bagno cosi da saper dove andare nel momento in cui dovessi averne bisogno.

É davvero solo stress? Esiste una terapia? Cosa altro potrei indagare?

Ai sintomi aggiungo che capita di sentirmi stanco , che se faccio attività fisica aerobica molto prima di gente molto più grassa di me o addirittura obesa mi devo fermare per dispnea sono tipicamente un ragazzo tranquillo , non fumo non bevo. Inoltre alcune volte ho un leggero reflusso gastroeso ed acidità. Ma é sporadico ed una bustina di Gaviscon basta a risolvere il tutto.

Mia madre porta il Ferro basso ma le mie analisi del sangue sono normali.

Grazia ;)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere colon irritabile, ma andrebbero escluse altre cause:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille prof. Ritiene dunque che dovrei nuovamente rivolgermi al mio medico di famiglia ,ri andare da un gastroenterologo e farmi prescrivere le principali intolleranze? Glutine e lattosio? Come si valuta la componente batterica? L ' analisi delle feci non basta?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per tutto questo deve essere seguito da un gastroenterologo.