Dolore strano: parere

Salve. Ho un dolore molto fastidioso dietro la schiena, più o meno dietro ma spostato a dx ( vicino al fianco) a dove si trova l'ombellico a scendere. Delle volte anche avanti, vicino l'ombellico o più su. Il dolore è sempre a destra ed è quasi sempre dietro la schiena ( raramente avanti). Il dolore alla schiena, che a me sembra anche osseo, mi ha portata a fare una RM lombare e veramente è' uscita una piccola protrusione ma essa non giustifica la nausea che ho quando il dolore diventa più forte.
Premetto che ho una cisti ovarica dx che sto tenendo sotto controlla.
E premetto pure che ho effettuato quindi:
Analisi del sangue ( emocromo, amilasi, lipasi, markers CA 19/9, CA 125, CEA, ). Vengo da un anno di anemia microcitica ipocromica e VES alta ma i valori sono rientrati. Anche il ferro è rientrato ( avevo ferritina 4, ora e' 20).
Eco addome completo ( nulla di rilevante)
RM lombo sacrale in cui sono state prese anche alcune vertebre dorsali ( fino a D8),
colonscopia .
Analisi urine: batteri alti.
In effetti ho difficoltà a livello urinario: ho sempre lo stimolo ma poi non c'è molta urina.
Il resto Tutto negativo.

Cosa ne pensate voi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... che non si tratta di un dolore di pertinenza gastroenterologica.

<<Il dolore è sempre a destra ed è quasi sempre dietro la schiena ( raramente avanti). ... non giustifica la nausea che ho quando il dolore diventa più forte.>>

In realtà la nausea (sintomo aspecifico e non squisitamente gastroenterologico) in tal caso è del tutto giustificata.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi quindi lei cosa pensa? Quando dico gastroenterologico intendo anche pancreas, fegato magari reni, intestino. Tenga presente che è un dolore che si sposta e che appunto da dietro arriva anche avanti. E che comunque si concentra sul versante destro da sotto l'ombellico e salire avanti, e dietro idem, prende un po tutto il lato destro della schiena, concentrandosi maggiormente nella parte 'vuota' di essa a destra, sopra il fianco.
Insomma credo sia addome. L'eco addome però è negativo.
Secondo lei è la schiena quindi? Il problema è che non è sulla colonna ma a lato, dove sembra non ci sia nulla di osseo e poi scende giù fino all'inizio del gluteo delle volte) però la RM lombare è sostanzialmente negativa.
Oppure l'infezione urinaria?
Io sento che sia qualche organo dell'addome e non la schiena.
La nausea si giustifica?
Non ho capito.
Grazie!!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo di essere stato chiaro,
ovvero, con i limiti del fatto di non poterla visitare, mi sembra di aver scritto che la sua storia non richiama nulla di addominale, ma riguarda ambiti osteomuscolari.

<<Insomma credo sia addome. L'eco addome però è negativo.
Secondo lei è la schiena quindi? Il problema è che non è sulla colonna ma a lato>>

Quindi ribadisco che, a mio personale avviso, non sembra trattarsi di un dolore di pertinenza gastroenterologica.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Scusi se chiedo a lei ma mi fido del suo parere (ho letto altri suoi consulti). Due domande e la lascio in pace.
- avevo i batteri alti nelle urine, poi per una serie di ragioni non ho fatto più l'urinocoltura.
Domani intendo farla per vedere quale antibiotico prendere. Questo succedeva un mese e mezzo fa. Su un max di 7 avevo batteri 46. Il resto tutto normale.
Potrebbe essere questa la causa dei sintomi? Per esempio non avendola curata potrebbe aver raggiunto i reni? Ho spesso sensazione di vescica piena ma poi non esce nulla.
- eventuali problemi renali o osteo muscolari si associano a mal di stomaco o nausea?
Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escludo legami con l'infezione urinaria.

Molti malesseri, di varia origine (renale, intestinale, epatica, osteomuscolare, etc.) possono, come ho già scritto, associarsi a nausea che pertanto è un sintomo aspecifico.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#6]
dopo
Utente
Quindi l'infezione urinaria per lei non dà il dolore dietro la schiena?? Nemmeno una infezione del rene ( parlo di infezione perché nell'eco i calcoli o renella non c'erano)?

Sinceramente parlando ( a parte che a breve farò la visita diretta dal curante); avendo fatto la RM lombare, eco addome, colonscopia. Il mio dolore che origine può avere? Il pancreas ( poco visibile in eco ho letto) potrebbe comportarsi così?

La ringrazio molto.
Cordialmente.