Un piccolo linfonodo che al tatto fa male

buongiorno dottori chiedo un consulto in quanto molto preoccupato.
ho 30 anni e da due mesi a sta parte mi hanno riscontrato una epididimite, uretrite e prostatite dove sono in cura con diversi antibiotici da 2 mesi appunto con un miglioramento solo parziale della cosa ma non del tutto la mia paura piu grande e' che avverto anche un dolore in fossa iliaca sinistra colon discendente e in mezzo alla pancia da due giorni mi sembra di avere un piccolo linfonodo che al tatto fa male.
ho anche meteorismo e adesso l'urologo mi ha fatto eseguire esami quali:
ecografia prostata, vescica, reni e scroto tutto apposto a parte appunto l'epididimite, canale spermatico infiammato e prostatite.
emocromo, analisi urine, formula leucocitaria, proteina c reattiva tutti perfetti neanche un valore fuori norma a parte la spermiocultura che ha evidenziato tracce batteriche di probabile origine uretrale.
a giugno dell'anno scorso quindi 10 mesi fa avevo eseguito gia' emocromo completo, formula leucocitaria risultati perfetti e poi anche gastroscopia con esito buono a parte beanza cardias
raccolta feci tutto perfetto sangue occulto 0
la calcoprotectina era debole positiva mi sembra 120 il massimo allarmante era 200 ma il gastroenterologo mi aveva detto che comunque andava bene di non preoccuparsi che rientrava nell norma.
poi avevo eseguito 5 anni fa una colonscopia ed era tutto perfetto anche li.
eseguito anche adesso settimana scorsa visita proctologica con sonda transrettale per vedere che non ci fossero infiammazioni al retto che potevano dare problemi alla prostata e anche li niente di niente.
io per carita sono contento che gli esami siano negativi ma da due 2 mesi continuo ad avere problemi con prostata, epididimo e fianco sinistro il dottore mi ha detto che il problema alla pancia potrebbe essere dato come dolore riflesso dalla prostata.
quello che mi spaventa di piu e che ho letto che il dolore in fossa iliaca sinistra puo essere dato dal cancro al colon ma secondo voi dottori dopo tutti questi esami ci fosse stato qualcosa non sarebbe venuto fuori anche un minimo segnale da esami sangue e gli altri eseguiti? a 30 anni e' cosi frequente il tumore al colon? ho fatto abbastanza esami secondo voi o ne dovrei fare altri? io mangio parecchie verdure potrebbe essere anche quello il problema di meteorismo e dolori che avverto alla pancia oppure da tutti i farmaci assunti per la prostatite? vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A mio modesto parere ha già fatto troppi esami!
Il dolore potrebbe essere dato da un "banale" intestino irritabile amplificato dalla sua notevole carica ansiosa!
Senza visitarla non posso dirle di più!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTOR BACOSI LA RINGRAZIO MOLTO PER LA SUA GENTILE RISPOSTA CAPISCO CHE LOGICAMENTE A DISTANZA E' DIFFICILE FARE UNA DIAGNOSI MA QUINDI SECONDO LEI GLI ESAMI CHE HO FATTO POSSONO BASTARE PER IL MOMENTO? IO IN EFFETTI SONO IN UN PERIODO DI FORTE STRESS MA LA COSA CHE MI BUTTA DI PIU' GIU' E' QUESTA CONTINUA INFIAMMAZIONE AL TESTICOLO MA IL PRENDERE TUTTI QUESTI ANTIBIOTICI PER 2 MESI POTREBBE AVERMI DATO DEI FASTIDI COSI ACCENTUATI A STOMACO E INTESTINO? IL MIO MEDICO MI HA VISITATO STAMATTINA E MI HA DETTO CHE LA PALLINA CHE IO SENTO A LIVELLO PANCIA NON E' NIENTR ALTRO CHE UNA PALLINA DI GRASSO NIENTE DI ALLARMANTE E CHE PER IL COLON NON DOVREI FARE ALTRI ESAMI E CHE IL DOLORE CHE SENTO POTREBBE ESSERE DATO DA PROSTATITE, EPIDIDIMITE ETC... SECONDO LEI POTEBBE ESSERCI UNA CONNESSIONE TRA LE COSE? LA RINGRAZIO MOLTO DOTTORE
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso che ripeterle quanto detto!
Spero abbia usato le maiuscole per errore.....
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Dottor Bacosi la ringrazio per il suo tempo allora cerchero' di tranquillizzarmi come mi e' stato indcato sia da lei che dal mio medico di famiglia.
per quello che le ho scritto con le maiuscole mi spiace non mi ero neanche accorto avevo il blocco maiuscola attivo spero di non averle mancato di rispetto non era mia intenzione. la ringrazio per le sue gentili risposte e le auguro buon lavoro.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
per le maiuscole era solo per capire....
a 30 anni si pensa prima a patologie benigne!
Cordiali saluti!
[#6]
dopo
Utente
allora le chiedo scusa di nuovo perche' non avevo proprio capito quindi lei voleva dirmi che dovrei tranquillizzarmi e che avendo io 30 anni patologie serie a carico del colon come avevo paura io non dovrebbero esserci giusto? le chiedo scusa per l'insistenza ma mi rassenererei un po'.
le chiedo ultima cosa se secondo lei potrebbe essere giusto il mio medico mi ha prescritto flaminase 30 mg 4 compresse al giorno per l'infiammazione all'epididimo e mesalazina per 3 settimane per l'intestino potrebbe andare bene come terapia? la ringrazio molto