Reflusso o altro? Che fare?

Buongiorno dottori.. Sono un ragazzo di 26 anni da sempre ipocondriaco e molto ansioso.
Sono qui per chiedervi un consulto su dei disturbi che ho da 2 mesi circa.. Verso Pasqua dopo il pranzo ho avvertito un senso di acidità e da lì tutti i minuti a pensarci fino ad oggi.. I miei sintomi ad oggi sono solo bruciore dietro lo sterno solo quando erutto.. Mi viene da eruttare spessissimo.. Non ho dolori di stomaco ne bruciori e sembra che ogni volta che mangio la situazione migliora.. Sono stato dal medico di famiglia e mi aveva prescritto una cura pantoprazolo 40 di un mese, che poi essendo partito per lavoro e dimenticando le pastiglie a casa, ho eseguito solo per 9 giorni.. Con le pastiglie stavo benissimo ed era sparito tutto.. Ritornato dal medico ed esponendo nuovamente il mio problema mi ha detto di non prendere più nulla perché i sintomi sono lievi e secondo lui di non eseguire nemmeno la gastroscopia, ma di prendere gaviscon solo nel momento di bisogno. Secondo voi di cosa si tratta? Dovrei eseguire una gastroscopia? Diciamo che i miei sintomi non sono esagerati non ho quell acidità da piegarmi, però sto vivendo male perché tutte le mattine da quando mi sveglio finché non mi addormento ho un pensiero fisso su quest acidità e penso sempre al peggio tipo tumore. Secondo voi posso stare tranquillo? Cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Eleonora Valloncini Chirurgo generale 6 1
Gent.mo utente,
credo che la persistenza dei sintomi per quanto modesti e suggestivi di un reflusso richieda un trattamento per almeno un mese con il solo antiacido assunto piu' volte al giorno lontano dai pasti o in associazione al protettore gastrico già prescritto.
Indispensabile inoltre una dieta specifica onde evitare i cibi che possono escerbare il reflusso.
Suggerirei una gastrosopia solo nel caso in cui i disturbi persistessero dopo adeguata terapia medica.

cordiali saluti
dott.ssa eleonora valloncini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buonasera dottoressa e grazie per la risposta!..
Volevo farle le ultime due domande!. Si può pensare secondo lei a una malattia brutta tipo tumore? E se facessi una dieta sana dopo quanto tempo vedrei i primi risultati? Stasera ho sbagliato a mangiare una pizza e una birra e ho avuto molta acidità con reflusso.. La ringrazio
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Eleonora Valloncini Chirurgo generale 6 1
Gent.mo utente,
Le suggerisco di iniziare la terapia e di proseguire almeno per un mese associandola alla dieta. Quanto alla prima domanda e'improbabile considerata la sua eta'. Certamente un miglioramento dei sintomi potrebbe aiutarla anche ad abbandonare i cattivi pensieri.