Esomeprazolo e omeprazolo

Buongiorno,
in seguito al violento ripresentarsi della sintomatologia da reflusso gastroesofageo, ho ricominciato l'assunzione di IPP: l'anno scorso ho curato una gastrite con omeprazolo 20 mg, il mio medico curante mi ha suggerito di passare a Lucen 40 mg. Tuttavia ho notato che assumendo quest'ultimo farmaco si presenta diarrea mattutina con dolori addominali. Mi chiedevo dunque se a vostro parere è possibile tornare all'omeprazolo: il dosaggio equivalente è quello di 20 mg? Non c'è differenza tra i due farmaci? Hanno entrambi la stessa efficacia?
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,puo'essere.Che gastrite e'alla gastroscopia?e' indispensabile assume un inibitore di pompa in genere?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gastrite antrale cronica, con discreto infiltrato linfoplasmocitario della lamina propria nella mucosa duodenale.
Su suggerimento del medico avevo provato a sospendere gli ipp in quanto apparentemente non necessari e non risolutivi della mia dispepsia, tuttavia due mesi dopo la sospensione ho cominciato a soffrire di violenti dolori toracici e alla schiena che hanno fatto supporre al mio medico che si tratti di reflusso (che prima non avevo).
è possibile tornare all'omeprazolo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, credo sia un'opzione. Helicobacter pylori è negativo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Era presente alla prima gastroscopia ed è stato eradicato