Validità gastroscopia transnasale

Salve, mesi fa feci una gastroscopia transnasale il cui esito è' stato:

"Esofago regolare per calibro e trofismo della mucosa. Cardias sito nella sua sede anatomica ipotonico con iniziale risalita della giunzione squamo colonnare al ponzamento. Stomaco normodistensibile e rivestito da mucosa trofica ben irrorata con abbondante lago mucoso gastrico limpido. Nulla da segnalare a livello del bulbo e duodeno esplorato. Diagnosi: MRGE"

Oggi ho fatto una visita da un altro dottore che mi ha detto parlando di ernia iatale che quest'ultima con la gastroscopia transnasale non si e' potuta vedere bene, qualora fosse stata presente, perché il sondino non permette di fare la manovra apposta per vederla. Mi ha quindi detto che dovrei rifare la gastroscopia per via orale.

È possibile quindi che questa ipotetica ernia non sia stata vista dalla transnasale?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente smentisco quanto lei riferisce che le sia stato stato riferito.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Vuol dire quindi che per la visione dell'ernia iatale la gastroscopia transnasale è parimenti valida?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra di averlo scritto chiaramente.
Ad ogni modo lo riconfermo.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it