Sapore amaro in bocca

Buongiorno
Da circa una settimana sento quasi costantemente un sapore amaro in bocca , problema che sporadicamente ho avuto già in passato ed inoltre avverto ogni tanto una leggera nausea.
Da un controllo ecografico eseguito un anno fa è emerso che la colecisti contiene aggregato di microcalcoli ; inoltre sono state riscontrate due formazioni cistiche nel lobo sinistro del fegato di 13 e 7 mm e piccoli calcoli nel gruppo caliceale medio.
Aggiungo che da circa 10 gg sto assumendo Carnidyn Plus a seguito di un periodo di forte stanchezza associata anche ad un po di ansia (sono circa tre mesi che sto attraversando un periodo emotivamente impegnativo).
Volevo sapere se l'integratore che sto assumendo può aver accentuato il sapore amaro in bocca o se il problema può essere dovuto alla presenza dei microcalcoli alla colecisti.
Anche la nausea può essere causata dai microcalcoli?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
la calcolosi alla colecisti potrebbe creare disturbi digestivi, fra cui quelli menzionati....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi per risolvere il problema dell'amaro in bocca e della nausea è necessario l'intervento per rimuovere i calcoli?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no. E' necessaria una terapia medica adeguata da parte del suo medico o di un gastroenterologo.

[#4]
dopo
Utente
Bene La ringrazio ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Auguroni ...

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno
dall'ultimo consulto la situazione è un po' migliorata...è passato il sapore amaro in bocca, la nausea e la sensazione di malessere generale.
Il mio medico curante crede che la causa principale di quei sintomi fosse l'eccessivo stress.
Comunque qualche settimana fa ho effettuato degli esami del sangue per controllo periodico.
Gli unici valori alterati sono i seguenti:
FORMULA LEUCOCITARIA
Linfociti:19.53 (valori di riferimento da 20.00 a 45.00)

VALORI ASSOLUTI
Linfociti :0.83 (valori di riferimento da 0.90 a 4.00)

ESAME URINE COMPLETO
Urobilinogeno :2.0 (valori di riferimento fino a 1.0)

Il mio medico è in ferie e il medico che lo sostituisce non mi ha fornito molti chiarimenti sui valori sopra esposti.
E' il caso di ripeterli ?
Grazie

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante...

Auguroni.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Buona giornata