intolleranze lattosio e glutine

Salve! Volevo chiedere se per evidenziare un intolleranza a glutine e lattosio vanno bene i normali esami del sangue oppure c'è bisogno di altri test. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
per l'intolleranza al lattosio l'unico test valido è il breath test (test sul respiro): non esistono esami del sangue.
per l'intolleranza al glutine (malattia celiaca) si possono dosare gli anticorpi nel sangue ma la diagnosi definitiva è istologica: occorre fare una biopsia duodenale in corso di gastroscopia.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia