Evacuazione feci irregolare

Buongiorno, da ormai 2 anni soffro di problemi all'apparato digerente.
Circa 6 Mesi fa, ho iniziato ad eliminare il lattosio dalla mia alimentazione, attribuendo tutti questi disturbi a una possibile intolleranza al lattosio ma non ho ancora avuto modo di effettuare il Breath Test per verificare se c'è realemte o no questa intolleranza.
Dal momento incui ho eliminato parzialmente il lattosio, i miglioramenti si sono visti fin dal primo momento, ma avevo ancora problemi.
Da circa 2/3 mesi invece ho eliminato completamente il lattosio da tutta la mia alimentazione è posso dire che sono tornato a vivere.
L'unica cosa che riscontro è l'irregolarità delle feci, che si alternano da normali, a poco formate oppure caprine e spesso come in questi giorni liquide oppure pastose.
Molto spesso mi capita anche di andare in bagno 2/3 al giorno, con le prime feci mattutine normali e poi le altre volte liquide/pastose, alcune volte poi mi capita di avere una pesantezza anale molto fastidiosa in quanto non vado al bagno da un giorno oppure sono andato troppo spesso.
Vorrei premettere che prima, le avacuazioni erano diventate un problema, feci molto dure, evacuazione 1 volta a settimana, gonfiore e digestione lenta ora sto decisamente meglio in quanto le evacuazioni sono giornaliere ma non voglio trascurare questo fattore delle feci irregolari.
Vi chiedo una possibile dignosi e consiglio su cosa fare.
Vi ringrazio anticipatamente. Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile diagnosi: sindrome dell'intestino irritabile.
Consiglio: si faccia visitare da un gastroenterologo per confermare questa mia ipotesi "a distanza"!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Bacosi, avevo intuito che fossero sintomi collegati a questa "patologia".
Un'ultima domanda, per quanto riguarda la pesantezza anale legata alcune volte a fitte di qualche secondo spesso accompagnate nella giornata da feci dure oppure allo stimolo di evacuare sono collecabili a questa patologia?
Saluti