post dcp

Buon giorno,
il mio compagno, di 52 anni, astemio, gravemente sottopeso da sempre, nel febbraio 2015 è stato sottoposto ad una dcp dal prof Falconi per un granuloma eosinofilo di origine sconosciuta che ostruiva il dotto di wirsung. L'intervento e il post sono andati molto bene , dopo un mese siamo tornati di corsa a milano per un improvviso rialzo della birilubina e ittero che si sono risolti spontaneamente in due giorni. Con l'intevento ha perso il 6 per cento del peso corporeo e non è mai riuscito a riprendere i kg persi.Inoltre non ha voluto fare nessun tipo di fisioterapia . Spesso ha dei dolori sul lato destro. Le analisi sono sempre perfette e la rm fatta a settembre era molto buona. Vorrei chiedervi da cosa dipendono questi dolori. Potrebbero essere causati da una postura scorretta? Si sta ingobbendo tantissimo, è sempre più "ripiegato" su se stesso. Oppure potrerbbe essere una colite? Nonostante assuma dosi massicce di creon le feci sono spesso non formate. Ho letto che il ph dallo stomaco degrada le lipasi, adesso assume il pantoprazolo 40mg al mattino, si potrebbe provare con ranitidina 75 mezz'ora prima dei pasti principali? Sono grata per il fatto che non sia un paziente oncologico ma sono comunque molto preoccupata per i dolori che continua a sentire.
Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile via web trovare una soluzione. Potrebbe trattasi di un problema di postura, ma sarebbe utile una valutazione diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie per la cortese risposta.
Consiglierebbe comunque della fisioterapia? Ho letto inoltre due tesi di dottorato su enzimi pancreatici di origine fungina che non dovrebbero essere degradati dall HCl . Che lei sappia ci sono sperimentazioni in corso? Nella sua esperienza la somministrazione di inibitori di pompa prima dei pasti è più efficace della somministrazione unica al mattino?
So di essere petulante ma sono in ansia per la salute del mio compagno . Sono intimamente convinta che il suo grave sottopeso sia responsabile dei suoi problemi al pancreas ma non riesco a farlo mangiare abbastanza, vorrei che almeno il poco che mangia fosse ben assorbito!
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la fisioterapia e la somministrazione degli IPP è raccomandata al mattino e/o sera...