Ho effettuato controlli dal dentista ma non mi ha riscontrato problemi

Gentili dottori, sono parecchi anni che soffro di alitosi, ho effettuato controlli dal dentista ma non mi ha riscontrato problemi.
Cosi mi sono sottoposta ad una gastroscopia e mi hanno riscontrato l'helicobacter pylori e una leggera esofagite. Durante la terapia per l'eradicazione il problema alitosi era scomparso (penso dovuto agli antibiotici), infatti terminata la cura il problema è ricomparso.

Non so più cosa fare, tra l'altro sto' perdendo anche tantissimi capelli potrebbe essere qualcosa di grave??
Aiutatemi perchè sono preoccupatissima.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è descritta (non molto frequentemente in verità) la possibilità di una variazione della flora batterica orale in seguito a reflusso esofageo. A questa condizione si potrebbe accomapagnare il fenomeno da lei descritto. E' opportuno, in ogni caso, che - a conclusione della terapia eradicante per HP - faccia una rivalutazione della condizione esofagea in modo da stabilire la durata della terapia farmacologica.
Per la perdita di capelli è il caso di praticare una sideremia e, eventualmente, correggere uno stato di carenza.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

è stato davvero gentile nel rispondermi e la ringrazio tanto.

Vorrei chiederle che tipo di esame mi consiglia di fare per rivalutare la condizione esofagea attuale. Inoltre non ho scritto che ho sempre la lingua ricoperta di una patina bianca che cerco di togliere tutte le volte che lavo i denti ma che purtroppo ricompare.

Per la caduta dei capelli che è davvero copiosa, avevo fatto il prelievo per controllare i valori di ferritina, sideremia, transferrina ed il valore della ferritina è 8.

Potrebbe essere per questo motivo? anche se il mio medico mi ha prescritto ferrograd ma senza risultati.

Premettendo che ho 37 anni ed il fatto di non riuscire ad arrestare questo problema mi terrorizza.

Grazie mille per sua disponibilità.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la rivalutazione della condizione esofagea deve essee fatta in accordo col gastroenterologo che l'ha seguita (nuova endoscopia e/o phmetria, opportunità del breath test, ecc.).
L'integrazione di ferro non si esaurisce in tempi brevi, tuttavia per il problema specifico (capelli) è anche opportuna una consulenza dermatologica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente

La ringrazio per la sua risposta e provvederò ad effettuare gli esami che mi ha consigliato.

Cordiali saluti