Mal di testa, dolori addominali

Buongiorno,

sperando sia la sezione giusta in cui chiedere, vi espongo il mio problema.

Circa un mese e mezzo fa ho cominciato a accusare dolori al basso addome, acutizzati con lo svolgere attività fisica come il calcio. Per questo motivo e per un leggero fastidio che si estendeva anche al pube e interno coscia mi è stata diagnosticata da medico di base e chinesiologo una leggera pubalgia.
Durante questo periodo di stop dalle attività, però, i dolori addominali non sono cessati, anzi. Un paio di settimane fa ho cominciato a accusare episodi di stipsi e gonfiore a livello del basso addome, per qualche giorno non riuscivo a evacuare se non piccolissime quantità, altri giorni invece riuscivo a andare correttamente in bagno.
Nell'ultima settimana, però, i dolori addominali sono mutati, non sono più localizzati ma si "spostano" nei diversi quadranti dell'addome durante il giorno. Alternativamente sento fastidio ai lati bassi dell'addome, all'inizio del bacino, in altri momenti al centro dell'addome, in altri ancora in centro nel BASSO addome. Il tutto continua a essere accompagnato da un senso di gonfiore (per il quale mi è stato prescritto del GASNORM), stipsi e negli ultimi giorni anche da un mal di testa costante ai lati delle tempie, spostato di qualche centimetro verso l'esterno sopra gli occhi.
Questo mal di testa si accompagnava nei giorni passati alla difficoltà di evacuazione, fino a diventare improvvisamente forte un giorno durante un tentativo un pò più deciso di spingere durante l'evacuazione. Da quel momento è come una sensazione di fastidio costante nei punti indicati in precedenza, sopra gli occhi.

La domanda è: è sufficiente qualche giorno per permettere all'organismo di riassestarsi o è bene fare qualche visita per escludere patologie particolari?
Due settimane fa sono stato visitato dal medico di base che non ha evidenziato al tatto problemi rilevanti, ma mi ha prescritto come detto il GASNORM.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La cosa fondamentale è normalizzare la stipsi dopo averne compreso le cause.
Per tale motivo si faccia visitare da un gastroenterologo che, dopo averla visitata potrà decidere se è quali esami programmare.
In attesa della visita beva abbondante acqua nelle 24 ore e provi ad assumere dei probiotici.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo consulto.
Provvederò a richiedere la visita come suggerito.
Volevo solo fare gli ultimi aggiornamenti: oltre ai sintomi descritti ho anche un leggero mal di schiena nella parte bassa e un senso di stanchezza generale.
Il mio medico aveva ventilato l'ipotesi di colon irritabile, però prossima settimana contatterò il gastroenterologo.

Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12