dolore addome superiore destro

Salve a tutti. Da ieri avverto un sempre più notevole dolore all'addome superiore destro, cioè appena al di sotto dell'ultima costola... Tale dolore si fa particolarmente acuto quando sbadiglio, rilascio per respirare, mi piego (ad es per alzarmi e distendermi sul letto). Premetto che da venerdì pomeriggio ho anche un po' di febbre (sotto i 38) e lieve mal di gola (dovuti sicuramente ad un colpo d'aria) ma penso che le cose non siano correlate tra loro. Mi chiedo.., cosa potrebbe essere? Aggiungo anche che, a causa di una diarrea da antibiotico che si era prolungata per molti giorni, circa un mese fa ho fatto una visita specialistica gastroenterologica/ecografica completa, che non ha evidenziato nessuna patologia di rilievo; tutti gli organi erano ok.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una distensione meteorica (gas) dell'angolo destro del colon. Il disturbo migliora con l'evacuazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Cosentino per la tempestiva risposta. Con l'evacuazione il dolore si è leggermente attenuato, non del tutto. Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74