Sintomi da colon irritabile o altro?

Gradirei un parere riguardo un problema che mi assilla e che nessun medico mi aiuta ad accertare.
Premetto che soffro di colon irritabile da anni e che nei periodi peggiori ho accusato dolore alla parte sx dell'addome con sensazione di gonfiore ma il tutto regrediva dopo al massimo uno o due mesi.
Ai primi di luglio scopro di essere incinta e all'inizio non ho nessun sintomo. Quasi nello stesso periodo , diciamo una o due settimane prima mi ero recata dal mio medico di famiglia perche' avevo uno strano sintomo al lato sx della pancia all'altezza dell'ombelico pero' piu' spostato a sx. Se alzavo la gamba ad esempio per salire in moto sentivo come qualche cosa che tirava e faceva male. A letto alla mattina quando mi alzavo e mi tiravo su usando gli addominali sentivo questo tiraggio . Poi una mattina salendo sulla moto ho sentito piu' male come se strappassi e poi non l'ho piu' sentito. Il medico mi disse che appunto sicuramente era uno strappo muscolare. mi visito' per accertarmi che non ci fosse presenza di ernie e tutto fini 'li. Poi come dicevo mi accorsi di essere incinta. Dopo circa tre settimane iniziai ad avvertire fastidio al lato sx dell'addome , un po' in basso. E il fastidio/dolore si irradiava alla gamba. Il ginecologo mi spiego ' che sicuramente era il feto che si impiantava bene e l'utero che iniziava a crescere e che sarebbe passato.
be, questo fastidio non è passato nei mesi. Non ho piu' male ma ora ho una sensazione di peso interna che avveto specialmente da in piedi. Il ginecologo al quale ogni mese faccio presente del problema ad un certo punto mi ha detto che non poteva piu' essere l'utero e che sarà il colon. L'ultima volta facendo l'ecografia mia ha detto che l'utero è piu' lontano di circa 6 cm dal punto in cui avveto il fastidio . Ora chiaramente essendo alla fine del 4 ° mese di gestazione sento anche pesantezza al basso ventre ma piu' centrale pero' questo peso mi fa preoccupare. Ho paura che possa essere qualche cosa di brutto al colon o altro . Il gine mi dice di aspettare, il medico di famiglia non sa che dire ma io vorrei capire cosa è questo peso.
So che non posso fare molte analisi ma mi chiedevo se un'ecografia fatta non dal ginecologo potrebbe far vedere qualche cosa.
Ho chiesto anche ad un gastroenterolog che ha un'altra ipotesi:
radicolite. Dato che il peso e il tiraggio si associa anche a un fastidio alla schiena ogni tanto , lui pensa possa trattarsi di radicolite ad un nervo dell'addome. Potrebbe essere ? Puo' invece essere il colon per cosi' tanti mesi ?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'ipotesi del collega gastroenterologo mi sembra verosimile e il quadro generale non desta particolare allarme. Penso che una ulteriore ecografia (rene) possa contribuire a far chiarezza. In corso di gravidanza eviterei l'assunzione di antinfiammatori che troverebbero indicazione per la radicolite, ma per ogni terapia farmacologica deve far riferimento al ginecologo che la segue.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.