Disturbi intestnali

Salve ho 48 anni peso 84 kg e ormai sono anni che ho problemi con il colon nel senso nella parte in basso a sinistra ho frequentemente bruciore anche senza sintomi,ormai mi ci sono abituato non è questo il problema.....guardando i tanti esami fatti addirittura ho ritrovato quelli del 2000 quindi sono 16 anni che cerco di risolvere,...il disturbo che ormai mi impedisce di fare una vita normale è il fatto che spesso dopo pranzo,qualche volta anche la sera dopo circa mezz'ora aver mangiato, il colon sempre lato sinistro comincia a borbottare e devo correre subito al bagno,e ci devo tornare almeno altre 3 volte di seguito con bruciore sempre sul lato sinistro in basso e con feci molle a volte liquide......finito l'attacco la mattina dopo puntualmente vado al bagno tutto nella norma,feci normali.....questa cosa mi stà penalizzando nella vita sociale se devo andare a mangiare in qualche ristorante o mi invita qualche amico,vado ma non tocco nulla per non avere l'imbarazzo di dover correre al bagno.....veniamo agli esami, fatti tutti,fatti e rifatti esame del sangue,esame del elicobatter,clisma opaco..... e l'anno scorso dopo l'ennesimo esame delle feci era risultato sangue occulto ho fatto anche la colonscopia risultando tutto regolare..... un paio di mesi fà ho fatto gli esami per la celiachia(la mia bimba è celiaca),anche quelli sulla genetica risultati negativi....sono una persona ansiosa allora pensando al colon irritabile sono andato anche da uno psicologo che dopo qualche seduta mi ha cacciato dicendomi che tra le tante persone che avrebbero bisogno di uno psicologo io sono tra quelli di cui ne possono fare meno.....come posso risolvere o alleviare il disturbo,di fermenti lattici ormai appartengono alla mia vita quotidiana......e poi è possibile che il bruciore , come un ago infilato sul lato sinistro del colon sia continuo ormai da anni?? a volte questo bruciore negli attacchi si irradia anche nella parte dietro del colon all'altezza del fianco,alla stessa altezza del bruciore che sento davanti.Vado regolarmente tutte le mattine al bagno ormai da quando sono nato,non conosco cosa sia la stipsi nemmeno quando mangio 4 banane al giorno.Aspetto con ansia una vostra risposta .Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi di colon irritabile è verosimile, si rivolga ad un gastroenterologo, le opzioni terapeutiche non mancano. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve gli esami fatti sono stati richiesti da 2 gastroenteologi a cui mi ero rivolto......mi hanno dato cura degli antispastici che non hanno avuto effetto...mi consiglia di provare con un altro???
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, oppure da tornare da uno dei due.