Referto RX DIRETTA ADDOME

Buongiorno,

Sono un uomo di 63 anni, soffro di:

- Cardiopatia Ischemica Cronica (PTCA+STENT nel 2010)
- Glaucoma (dagli anni '90)
- Diabete Mellito tipo II (in trattamento farmacologico da Ottobre 2015)
- Blocco Atrioventricolare II positivo per sincope e risolto con impianto di PMK bicamerale (Gennaio 2016)
- Carcinoma vescicale infiltrante trattato con cistectomia radicale con ureterocutaneostomia bilaterale (Gennaio 2016)

Il carcinoma presentava una stadiazione pT1 N0 M0, quindi non c'è stata necessità di sottopormi né a chemioterapia né a radioterapia.

Dopo l'operazione ho avuto una sorta di subocclusione con laparocele e distensione di anse intestinali, ma la cosa non è stata approfondita chirurgicamente, per cui mi era stato consigliato di indossare una panciera.

Assumo la seguente terapia:

PANTORC 40 (ore 7,00)
CONGESCOR 2,5 (ore 8-20)
ESKIM 1000 (ore 8-14-21)
ENAPREN 20 (ore 9)
DEBRIDAT 150 (ore 12-19)
METFORAL 500 (ore 14-21)
DUOPLAVIN (ore 14:30)
NORVASC 5 (ore 21)
TORVAST 40 (ore 22)

Sono oltre 10 giorni che ho difficoltà ad andare di corpo e mi è comparso un singhiozzo incoercibile, per cui il mio curante mi ha prescritto una RX DIRETTA ADDOME.

Nella giornata di ieri mi sono sottoposto all'esame, con il seguente esito:

Non si apprezza gas libero in peritoneo.
Presenza di qualche livello idroaereo in ipocondrio dx di tipo reattivo.
Gas e feci nello scavo pelvico.

Si consiglia previo parere clinico integrazione con esame TC.

Può spiegarmi di cosa di tratta? Cosa mi consiglia?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il livello idroaereo è significativo di occlusione/subocclusione per cui la TAC é dirimente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, Dott. Cosentino. Cosa mi consiglia?

Ho l'addome molto duro e un po' dolorante quando premo su tutta l'area.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sta conducendo due consulti in contemporanea sullo stesso argomento. Ciò non é consentito dalle linee guida..

Consulto chiuso.

[#4]
dopo
Utente
Quale chiude?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74