Acne e gonfiore

Salve!
Ho 33 anni e sto affrontando un periodo di stress ma cerco comunque di condurre una vita salutare andando in palestra quasi tutti i giorni e mangiando sano.
Noto però che dopo i pasti o quando sono agitata ho gonfiore addominale e qualche volta un po' di aerofagia e già da diverso tempo ho una lieve acne su schiena, spalle, metà braccia e sopra il petto (ho sofferto di acne giovanile curata con Roaccutan).
Mi chiedevo se questo può dipendere da qualche intolleranza alimentare o se può essere lo sfogo dello stress.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi che indica possono essere correlati a la sindrome dell'intestino irritabile,ma eseguire i test per intolleranza a glutine e lattosio può essere utile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Il test dell'intolleranza al lattosio l'ho fatto qualche anno fa ed è venuto fuori una lieve intolleranza al lattosio.
Da golosa di formaggio non lo disdegno ma cerco di non abusarne e di non abusare anche degli altri derivati del latte.
Secondo lei è consigliabile oltre a fare quello del glutine anche altri test tipo Citossico o sono poco attendibili?
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non ritengo utili altri test.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
Posso farmelo prescrivere dal medico di base e poi farlo in ospedale oppure si può eseguire da altre parti?