Crampi addominali e diarrea con muco

Buongiorno Dottori,

scusatemi ancora per il disturbo, sono un ragazzo di 23 anni circa 4 anni e mezzo fa mi sono sottoposto ad una colonscopia che ha riscontrato un iperplasia linfoide nodulare follicolare all'ileo e al retto. Secondo il gastroenterologo colon irritabile

Vi scrivo perchiedervi un consulto su un sintomo che ormai sono 3 mesi che mi perseguita. Sto riuscendo piano piano a mettermi il cuore in pace ma le cose non migliorano d'altra parte ovvero le caratteristiche delle mie feci sono sempr ele stesse ovvero piatte da entrambi ilati e perdo smepre parecchio muco arancione scuro. La cosa che però mi sta allarmando parecchio è che in questo mese mi è capitato gia 3 volte di dovermi alzare dal letto durante il sonno per dei forti crampi adddominali seguiti da diarrea e muco giallo. Ieri l'ultimo avvenimento quando dopo cena circa 40 minuti dopo ho sentito delle forti fitte e mi sono recato in bagno e il risultato sempre lo stesso.

negli ultimi 3 mesi è capitato 5 volte.

Vorrei capire con voi a cosa può essere dovuto, non nego che io ogni tanto bevo una birra diciamo mediamente 2 a settimana e sono fumatore. Sul magiare da quando tutti mi hanno detto che non devo seguire una dieta particolare non faccio molto caso a cio che mangio ultimamente (certo sempre senza esagerare ovviamente) però nel weekend mi capita di mangiare magari un hmaburger o la pizza con le patatine.

Questi avvenimenti mi fanno smepre e solo pensare al tumore al colon, sono anche una perosna piuttosto ansiosa ma sto cercando di controllar equesta mia parte.

Vi prego potreste darmi qualche consiglio per capire cosa possa essere

grazie mille e buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Al colon irritabile direi. Si affidi a un gastroenterologo per la terapia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

non è la prima volt ache ci sentiamo io e lei e come sempre la trovo sempre molto disponibile nel rispondere ammiro molto il vostro supporto e la volonta che mettete ogni giorno nel vostro lavoro per garantire a noi le giuste sicurezze grazie davvero.

Ormai come le ho detto il lato dell'ansia lo sto gestendo molto melgio in quanto mi sto svagando enon penso sempre al peggio però questi avvenimenti di crampi coliche addominali e diarrea con muco mi stanno un po preoccupando, secondo lei quindi il tutto è riconducibile ad un colon irritabile? anche se causa risvegli notturni e capita con un certa frequenza?

Grazie Mille e buon proseguimento di giornata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Mi sembra l'ipotesi piu' verosimile. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei l'ipotresi tumore al colon possiamo anche scartarla?

io ho effettuato circa 3 mesi fa degli esami del sangue completi a causa di una perdita di sangue e muco a inizio anno con le feci ed è risultato tutto nella norma , la calprotectina fecale era bassa (19) e l'elastasi fecale nella norma.

a mio parere non credo di avere un tumore anche se ci sono sintomi che mi preoccupano a volte lei cosa ne pensa posso scartarla quell ipotesi?

Grazie mille ancora poi non la disturbo piu

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La certezza si ottiene solo facendo una colonscopia. Nel suo caso è estremamente improbabile per la sua eta' e per i sintomi. Prego.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore!!!

il mio gastroenetrologo dice che avendo effettuato la colonscopia 4 anni e mezzo fa non è necessario ripeterla in quanto l'esito è stato negativo e quindi non ho bisogno di sottopormi nuovamente a tale trattamnento secondo lei è corretto come ragionamento (sono dell'idea che un parere in piu non fa mai male) essendo anche lei esperto in materia

grazie Mille e buon proseguimento di giornata.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Condivido
[#8]
dopo
Utente
Grazie Mille dottore