problemi di digestione e ernia iatale

Salve a tutti,
3 anni fa ho scoperto di avere un ernia iatale da scivolamento con reflusso. Il mio medico mi ha prescritto Mepral da 20mg (mezz ora prima di colazione) Levobren da 25mg ( prima di pranzo e cena) e Gaviscon advance dopo pranzo e cena, tutto questo un mese SI e 3 mesi NO. Sono stato benone per 2 anni e mezzo quasi nei mesi in cui non prendevo la cura mangiavo di tutto senza avere nessun problema. A novembre ho avuto un virus intestinale con vomito e diarrea che mi ha portato a fare delle flebo perchè ero in carenze di liquidi, e subito ho iniziato a riavere problemi di stomaco. Ho incominciato a riprendere la cura ma altri medici me l' hanno sconsigliata perchè avendo comunque 23 anni tutto quel mepral o comunque gli inibitori della pompa gastrica in un futuro avrebbero potuto farmi male e quindi mi è stato prescritto solamente Levopraid (prima di pranzo e cena). Essendo che continuavo a stare male ho chiesto un parere a un centro ancora più specializzato dove mi hanno prescritto Peridon (3 volte al giorno). Ora con quest' ultima "cura" io comunque continuo a non stare bene i sintomi dopo mangiato sono: eruttazioni frequenti, nausea, a volte tosse, sensazione di soffocamento e a volte bisogno di andare in bagno urgentemente appena ho tutti questi sintomi.
Vi chiedo gentilmente di darmi i vostri pareri in quanto non so più che fare per stare bene almeno per farmi un' idea.
Grazie anticipatamente .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I sintomi riferiti non sembrano da reflusso, ma da intolleranza o da alterazione della flora batterica intestinale. Utile una corretta valutazione gastroenterologica.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta che si avvicina molto a quella datami dall' ultima specialista (cioè che i sintomi non provengono dal reflusso), a cui sono andato.
Quindi l' ultima cura a base di peridon potrebbe andare bene? L'ultima specialista mi ha consigliato di fare esami della tiroide subito e anche il breath test lattulosio però solo dopo 6 settimane di peridon. Lei cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Procederei con il domperidone.....

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta ora sto per fare un test sulle intolleranze e successivamente il breath sopra citato le faccio sapere.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene. A risentirci

[#6]
dopo
Utente
Salve oggi ho ritirato le analisi e questi sono i risultati:
-Ab anti - transglutaminasi lga 0.7 U.a./ ml su un valore di riferimento di 10;
-ab anti - transglutaminasi lgg 2.2 U.a./ ml su un valore di riferimento di 10;
-tsh 0.786 su un valore di riferimento di 0.200 - 4000
-ft3 4.6 su un valore di riferimento di 2.8 - 7.5
ft4 14.8 su un valore di riferimento di 9.1 - 23.8
-vitamina d 25- oh 16.9 su un valore di riferimento di 25.0 (questa è bassa)
-vitamina b12 760 su un valore di riferimento di 200 - 950
-ves 2 su un valore di riferimento di 2 - 20
-pcr 0.10 su un valore di riferimento fino a 0.50
-IG E 167 su un valore di riferimento fino a 87 (molto alta)

Poi ho fatto le analisi per le intolleranze:
lieve intolleranza al pomodoro, frumento, ciliegia, castagna, nocciola, pistacchio;
moderata intolleranza: albicocca, pesca, melone, arancia, tuorlo d'uovo, latte di mucca, capra e pecora;
forte intolleranza: mandorla, bianco d'uovo.

Lei cosa ne pensa ora che ho fatto tutti questi esami riguardo ai miei disturbi? è preferibile fare comunque il breath test al lattulosio?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I test per le intolleranze non hanno validità, tranne quello per il lattosio (che farei).