Post eradicazione

Buongiorno, io ho cominciato ad avere dolori allo stomaco, cattiva digestione, vuoti, nausea e reflusso alla fine di marzo. Ho fatto test per helicobacter ed è risultato positivo. Ho fatto terapia sequenziale (giorni) poiché nel 2012 avevo fatto quella di 7 giorni ma non aveva funzionato anche se poi i sintomi erano scomparsi. Ho finito la terapia antibiotica da 10 giorni e volevo sapere se è normale avere ancora dei disturbi come prima della cura anche se in forma più lieve. Sto prendendo esomeprazolo 40 mg alla mattina e 40 mg alla sera + levopraid 3 volte al giorno. Il gastroenterologo mi ha sostituito l esomeprazolo della sera con 300 mg di ranitidina(inizio stasera). Volevo sapere se anche dopo la terapia antibiotica i Sintomi per un pó rimangono o dovrei già essere guarito? Se li ho ancora vuol dire che non è stato eradicato? Quando ci si impiega a migliorare? Io vado al mare il 17 giugno e vorrei sapere se potrò essere in grado di mangiarmi quello che voglio e farmi un aperitivo. Sono preoccupato di non tornare più quello di prima ma di avere continuamente fastidi allo stomaco. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Dipende dalla patologia associata alla infezione.
Cosa dice la gastroscopia? L'eradicazione andra' verificata mediante breath test tra un mese circa.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La gastroscopia: l'indagine procede al terzo medio D2 evidenziando una discreta Brianza del cardias ed un aspetto edematoso, compatibile con un atteggiamento ipersecretivo, delle pliche del corpo.
Questa è la gastroscopia. Ora volevo sapere se è normale che abbia sintomi di problemi gastrici (nausea, acidità, difficoltà di digestione) anche se in forma lieve dopo l'eradicazione. Se è normale posso contare su una risoluzione entro il 20 giugno? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile, ammesso peraltro che l' eradicazione sia stata efficace cosa da verificare.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto 4 giorni di miglioramenti e i sintomi erano quasi scomparsi fino a ieri sera quando a cena ho bevuto un paio di bicchieri di vino. Ho compromesso la mia guarigione?per quanto tempo dovrò fare questa vita di rinunce mangiando in bianco e non bevendo niente?o è solo lo stomaco che si sta riabituando?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, durante la terapia la dieta e' importante, a guarigione avvenuta potra' essere meno stretta. Prego.