Un colon irritabile ma

Buongiorno,
ho un disturbo per il quale vorrei un chiarimento, sono molto in ansia e preoccupato, dopo aver evacuato alla mattina mi rimane un bruciore, morsa, dolore, nella zona sotto le costole al centro come alla bocca dello stomaco.
Tastando la zona risulta dolente, ho eseguito a gennaio gastroscopia e colonscopia entrambe engative anche se nella colon erano presenti delle zone non totalmente pulite (spero non abbiano compromesso l'esito) esami del sangue con indici infiammatori nella norma, un campione su 3 di feci con sangue occulto, ripetuto poi è risultato negativo, ho notato saltuariamente sangue vivo nelle feci.
Non so dirle di che natura sia il dolore ne da dove provenga, mi sia attenua leggermente dopo aver mangiato. Ma è molto collegato alla sensazione di mancato svuotamento. 2/3 hanni fa mi hanno diagnosticato un colon irritabile ma da un mese a questa parte sono regolare nell'evacuazione e senza grossi disturbi egati a questo.
Ho bisogno di sentire una voce amica e di capire cosa può essere, se devo fare altri accertamenti, ecografia addome già fatta nel 04 e risultata negativa, o altro non so mi aiuti.
Ho notato anche da qualche tempo che le unghie delle mani risultano in una fascia centrale più chiare come per mancanza di sangue, poi premendo il dito ritornano normali che cosa può essere ho pensato ad anemia ma l'ultimo emocromo è perfettamente nella norma.
Sono molto in ansia, sono stato per 3 settimane dopo aver fatto la colon bene e da una settimana mi è tornato questo disturbo. La prego di darmi un aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Dai dati che fornisce, ritengo che debba stare assolutamente tranquillo sulla genesi dei suoi isntomi. E' probabile che possa trattarsi solo di spasmi a livello del colon trasverso che si attivano nel momento dell'evacuazione. Ovviamente solo dopo una attenta visita gastroenterologica potrà avere conferma di ciò.
Cordiali saluti.

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Buonasera, sono stato oggi da un gastroenterologo riporto la diagnosi:
ESAME OBBIETTIVO addome trattabile, modicamente dolente alla palpazione profonda in epigastrio e ipocondrio sx; organi ipocondriaci nella norma.
CONSIGLI
Data la sintomatologia riferita dal paziente e l'esito della visita si propende per un quadro di probabile NERD rec ui si consiglia: LANSOX e LAVROPRAID.

Cosa ne pensa di questa diagnosi?
Il mio medico ha detto che con una gastrospopia negativa non può esserci una diagnosi di NERD.
Cioè vado da uno specialista per avere una riposta e poi il mio medico non è d'accordo, lei che ne pensa.
grazie saluti
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
La NERD (Non Erosive Reflux Disease) si caratterizza proprio per l'assenza di lesioni alla gastroscopia. Non ho elementi per stabilire chi ha ragione ma sono portato a credere che lo specialista possa avere più elementi di giudizio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Ok grazie, secondo lei la terapia può essere adeguata? Quando tempo ci vuole perchè mi passino i disturbi?