Gonfiore, mancanza d'aria, senso di svenimento.

Buonasera. Molto spesso e non sempre subito dopo i pasti mi si gonfia la pancia a dismisura. Fatico a respirare, ho capogiri, mi sento stordito. Quasi sempre la situazione si sblocca con forti eruttazioni, stimolo a urinare e uscita di gas intestinale. Certe volte mi sembra di morire. Mi manca l'aria. Poi quasi all'improvviso mi riprendo. Sono diabetico in cura con metformina 1000x2 iperteso ben curato con giant 40.10. Per favore aiuto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
poiché il diabete e l'ipertensione richiedono controlli periodici, suppongo che del problema addominale abbia già avuto modo di parlare con i colleghi che la seguono e che possono visitarla e che, verosimilmente, essi abbiano escluso condizioni legate a queste patologie.
E' pertanto verosimile che si tratti di un disturbo funzionale collegato all'ingestione involontaria di aria e al conseguente riflesso vagale da distensione di un tratto del tubo digerente.
Può essere di giovamento l'assunzione di un tensioattivo o carminativo (carbone vegetale, simeticone) per limitare il fenomeno, ma è importante adottare delle variazioni comportamentali sul ritmo dell'alimentazione.
Le allego i link agli articoli con i dettagli
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.