Helicobacter Pilori, individuazione e cura

Buongiorno gentilissimi dottori, vi scrivo in quanto sono molto confuso in generale su Helicobacter Pilori: specialisti, medici di base e web, sono spesso in disaccordo.

In conseguenza di una perdita di peso di 4/5Kg nell'arco di 5/6 mesi e vari disturbi intestinali (pancia gonfia, qualche dolore, continui "ruttini", in gola molto acido in momenti di stress ) ho deciso di fare una Esofagogastroduodenoscopia, ecco il referto:

Esofago: normalmente canalizzato, privo di alterazioni di rilievo; cambio mucosa a 40 cm dall'arcata. Stomaco: mucosa indenne la lesioni; disegno plicale conservato; pareti elastiche, distendibili. Piloro: centrale, pervio. Duodeno: bulbo e seconda porzione indenni da lesioni.
Conclusioni: Reperto endoscopico normale
CP TEST = POSITIVO

Ho portato il referto dal medico di base che leggendo cp test positivo mi ha mandato a fare l'esame delle feci per verificare se avevo effettivamente il batterio.

Ecco il referto dell'esame:

Analisi richieste: Immunologia Helicobacter Pylori Feci
Risultati: Negativo

Prima di tornare dal mio medico di base sono andato da uno specialista che mi ha detto di non preoccuparmi del batterio che ce l'anno milioni di persone ecc ecc.. e che i sintomi sono da "Reflux like" e di non fare nessuna cura anche perchè sono allergico ad Augmentin (amoxicillina)

Sono tornato dal medico di base e mi ha detto velocemente: visto che il test delle feci è negativo non hai l'helicobacter.

Se questo batterio può portare a malattie molto gravi non vedo il motivo di non curarlo e di prendere sotto gamba la questione, siti come airc.it dicono lo stesso; addirittura Fondazione Veronesi sostiene:

"Se il fumo di sigaretta è considerato uno dei fattori principali correlati all'insorgenza del cancro ai polmoni, l'Helicobacter pylori lo è per il tumore allo stomaco. «Se eliminando il fumo il rischio di insorgenza della malattia al polmone si riduce significativamente, la stessa cosa accade eliminando dallo stomaco la presenza del pericoloso microrganismo» dichiara il professor Dino Vaira del dipartimento di Medicina Interna e Gastroenterologia all'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, uno dei massimi esperti di infezioni da Helicobacter."

Altri invece dicono di non preoccuparsi, di fronte a questa incongruenza, sono molto confuso, purtroppo sono un ragazzo molto paranoico ed ansioso con queste cose, quindi se veramente ce l'ho lo curerei, almeno smetto di preoccuparmi e di stare in ansia (ricordo ancora l'allergia ad augmentin però)

Che altri esami posso fare per accertarmi della presenza del batterio siccome prima CP-TEST POSITIVO e poi con l'esame delle feci è risultato negativo? Ho letto del Breath Test ma il mio medico di base mi ha detto che non ho niente...

Vi ringrazio infinitamente! Se avete qualsiasi domanda da farmi per capire meglio il mio problema non esitate, vi ringrazio di cuore, a presto!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'esame delle feci non è sempre affidabile.
L'esame più affidabile è il breath test all'urea.
In ogni caso il CP test è positivo.
Il Prof. Vaira è un'autorità indiscussa in materia ed ha studiato a fondo la questione, per cui non posso che essere daccordo con Lui.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia