Un rx al torace uscito negativo, ho effettuato anche delle analisi del sangue

Buongiorno Dottori
volevo chiedervi delle delucidazioni in merito al mio problema dei "diverticoli".
Ormai sono già tre mesi che sto curandomi con una pasticche di Asacol 800 la mattina e la sera, e come protezione x lo stomaco prendo il pantoprazolo da 20 la mattina prima di fare colazione. In oltre continuo con cicli di Normix 200 una volta al mese x 5 giorni consecutivi, la situazione sembra andare meglio anche se continuo ad avere sempre dei fastidi al lato sx dell'addome. Ho effettuato anche un rx al torace uscito negativo, ho effettuato anche delle analisi del sangue e delle feci ben tre mesi fa uscite negative tranne la calprotectina fecale uscita leggermente alta.
Il gastroenterologo mi ha detto di stare tranquillo xke e normale che sia uscita alta in quanto è ancora in atto un piccolo stato infiammatorio.
E' da dire che faccio molta attenzione a quello che mangio, sto pensando anche di fare qualche test al lattosio, alla celiachia.
Faccio bene a fare questi tipi di analisi.??
E normale che io continui ancora ad avere questi fasti sul lato sx???
Anche xke questi fastidi mi portano a comportarmi in maniera non sera con le persone che mi sono vicine.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I diverticoli, in quanto tali, non richiedono alcuna dieta particolare!
La terapia che sta seguendo è quella corretta (a parte la mancanza di probiotici nello schema).
Potrebbe coesistere una sindrome dell'intestino irritabile.
Le consiglierei di fare due settimane di probiotici subito dopo il temine di ogni ciclo mensile di rifaximina.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore la ringrazio x la celerità della sua risposta. Mi sono dimenticato di segnalare che gia prendo anche dei probiotici "VSL3" dopo il normix. Ma secondo Lei faccio bene a rifare le analisi del sangue e delle feci x vedere se quel valore sia rientrato nel reange. E opportuno fare altre tipo di controllo?? Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non farei alcun ulteriore esame
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
senta x scrupolo ho effettuato anche delle analisi del sangue comprese Amilasi e lipasi calprotectina fecale e sangue occulto uscito tt negativo, la calprotectina da 120 che avevo due mesi fa oggi risulta essere a 22.
Ho effettuato anche un ecografica completa dell'addome dove si sono visti tre diverticoli proprio dove ho sempre fastidio, volevo chiederle è questa la causa dei miei continui fastidi, sensazioni di pizzichi sul lato Sx.
Grazie x la Sua pazienza.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi di si.