Ansia - Intestino irritabile

Buonasera,
sono un ragazzo di 37 anni e da qualche tempo soffro di gonfiore all'addome (soprattutto la sera) e se palpo il basso ventre sinistro sento il colon piuttosto duro e un fastidio al tatto (mai fitte). Alcuni giorni sento aria nella pancia che riesco a fatica ad espellere provocando un disagio generale al basso ventre. Per quanto riguarda l'evacuazione, sono piuttosto regolare ma talvolta le feci risultano piuttosto molli. Mi sono rivolto al medico generico che ha effettuato delle palpazionii sul basso ventre sinistro e destro e in entrambe i casi ha trovato dei punti dolenti riferendomi che sentiva dei leggeri spasmi. Mi ha chiesto se sono ansioso (lo sono) e mi ha chiesto se avevo problemi quando urinavo (non ho ne bruciore ne bisogno di urinare frequentemente). Il medico mi ha liquidato dicendo che ho la sindrome dell'intestino irritabile e mi ha detto di prendere il duspatal per un mese. Come ho detto sopra non ho veri e propri dolori ma solo un fastidio generale causato dal gonfiore ma siccome sono piuttosto ansioso, volevo chiedere se credete sia il caso approfondire gli esami al colon e alla prostata oppure posso semplicemente seguire quanto detto dal mio medico?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, la terapia prescritta ci servirà anche per capire se è sufficiente la diagnosi prospettata o andare avanti con l'iter.
ci riaggiorniamo tra 1 mese.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica