Birilubina e fastidio

Volevo un parere riguardo ad un piccolo fastidio che ho da qualche mese ed al valore di bilirubina riscontrato nelle ultime analisi del sangue che a prima vista sembrerebbero normali ma mi danno qualche dubbio se confrontate con i valori pregressi :

Settembre 2013
Bilirubina totale 0,46 (FIno a 1,20)
Bilirubina diretta 0,13 (FIno a 0,30)

Dicembre 2014
Bilirubina totale 0,59 ( FIno a 1,20)
Bilirubina diretta 0,22 (FIno a 0,30)

Maggio 2015
Bilirubina totale 0,45 (FIno a 1,20)
Bilirubina diretta 0,17 (FIno a 0,30)

Novembre 2015
Bilirubina totale 0,47 (FIno a 1,20)
Bilirubina diretta 0,19 (FIno a 0,30)

Gennaio 2016
Bilirubina totale 0,70 (FIno a 1,20)
Bilirubina diretta 0,25 (FIno a 0,30)

Aprile 2016
Bilirubina totale 0,80 (FIno a 1,20)
Bilirubina diretta 0,27 (FIno a 0,30)

03 Giugno 2016
Bilirubina totale 0,83 (FIno a 1,20)
Bilirubina diretta 0,30 (FIno a 0,30)

Da Gennaio 2016 si é avuto un incremento sia della birilubina totale che di quella diretta e quest'ultima con le ultime analisi ha raggiunto il massimo. L'ho fatto presente anche al medico di famiglia perchè proprio da metà dicembre ho anche un doloretto sotto la costola destra leggermente a destra rispetto alla bocca dello stomaco che a volte si irradia anche dietro la schiena. Questo doloretto /fastidio non è fisso e compare (a volte si a volte no) quando nuoto, quando cammino veloce, quando corro e noto anche che nello stesso punto a volte sento come dei gorgoglii. Non sò se è indicativo ma questo fastidio mi è comparso dopo una colica renale avuta a metà dicembre.
Il medico di famiglia, considerato che le analisi del sangue fatte la settimana scorsa sono tutte nella norma (got, gpt, gamma gt, lipasi, amilasi, emocromo, glicemia, azotemia, creatininemia, etc) e che a metà febbraio dopo la colica renale feci anche una tac senza mdc addome e pelvi dalla quale non è risultato nulla di rilevante se non un flebolita pelvico, mi ha detto che nel punto dove ho il fastidio c'è solo la parte finale del fegato e passa il colon trasverso quindi lui sarebbe propenso per una diagnosi di colon irritabile.

Volevo chiedere se per voi i valori della birilubina possono essere indicativi di qualcosa se uniti a questo fastidio e se dovrei approfondire con altri esami o come dice il medico la tac, seppur fatta senza mdc, avrebbe comunque messo in evidenza problematiche serie o meno come ad esempio calcoli alla cistifellea.

Per completezza inserisco anche referto tac spirale eseguita :
"Indagine eseguita con tecnologia volumetrica senza mdc. Fegato regolare per forma e dimensioni esente da lesioni strutturali. Non dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche. Milza regolare per forma e dimensioni e densità. Reni in sede regolari per forma e dimensioni esenti da lesioni. Non significativa dilatazione delle cavità calico pieliche. In corrispondenza dell'uretere dx si apprezza formazione calcifica di 5mm di diametro massimo ma non è possibile escludere l'ipotesi di flebolita pelvico."

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha ragione il suo medico. I valori della bilirubina hano una variazione dentro la normalità ed il fegato non c'entra. Il dolore é dato dal meteorismo del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta. Sicuramente sia lei che il mio medico avete ragione e mi rendo conto che i valori della bilirubina rientrano nella normalità.

Il mio dubbio era più che altro legato all'aspetto ascendente dei valori che, come lei stesso può vedere, negli anni sono stati in media sempre tra 0.50 per la totale e 0.20 per la diretta mentre da gennaio ad oggi, con le ultime 3 analisi, si è avuto un incremento costante dei valori che sono quasi raddoppiati e soprattutto la diretta ora è arrivata al massimo quindi fra 2 mesi potrebbe essere anche leggermente fuori range.

Quali sono le cause di un aumento seppur momentaneo di questo enzima ?

Grazie e scusi il disturbo

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É una normale e fisiologica variabilità. Ecco per cui viene messo come normalità un minimo ed un massimo del valore.